Scopriamo altri designer del gioiello, un mondo di artigianalità, creatività e di passione

Concludiamo il viaggio intorno ai 28 brand di design del gioiello che abbiamo conosciuto a Milano grazie al press day Il gioiello è servito, realizzato da Food Design Stories in attesa delle prossime novità del progetto che mira alla promozione del design indipendente italiano.

Lucia Colombo

Unicità come filosofia assoluta è il valore di ogni progetto di Lucia Colombo che lavora con pietre dure naturali semipreziose, perle, perline che unisce ad uncinetto, in intrecci delicati, con filati gioiello pregiati, totalmente Made in Italy. Talvolta anche usando materiali preziosi. E’ tutto un gioco di forme e possibilità mai identiche. Sempre inedite e suggestive. (foto in alto)

Harmonia Studio Italia

Valori assoluti sono sempre etica ed estetica con il green al primo posto per Harmonia Studio Italia sempre alla ricerca di nuove forme attraverso materiali ecosostenibili, con pezzi inediti che sanno di un’unicità senza tempo.

Collane con ciondoli in ceramica abbinate a corde riciclate, plastica o cotoni organici ricercati oppure intrecci con l’antica tecnica del macramè … tutto poetico, tutto attentamente sostenibile.

gioiello  gioiello

FioreDiLotoGioielli

L’immenso universo della natura è al centro di FioreDiLotoGioielli brand della designer Annalisa Riva. Così i gioielli sono una sublime poesia animista come per un ramo di ciliegio in primavera; nell’ortensia dei giardini d’estate; in un albero mistico simbolo di Gloria e Vittoria, consacrato ad Apollo, Dio delle Arti. Nell’alloro simbolo di buon auspicio e di grandi traguardi; o nel fior di melo, collegato alla saggezza della madre Terra.

Ca-Lab

Innovazione e artigianato sono la sinergia perfetta di Ca-Lab con un’anima artigiana e tecnologica al tempo stesso. Brand che opera anche nell’abbigliamento “costruendo” abiti con programmi 2D e 3D, per il gioiello utilizza filamenti in PLA-acido polilattico, una plastica biocompatibile e spesso riciclata o con origini naturali.

A questi filamenti unisce metalli, componenti naturali, vetro e tutto quello che occorre per creare oggetti che possano incuriosire. Ogni oggetto è perciò unico, leggero, versatile e facile da indossare.

gioiello  gioiello

Glix Atelier

Storie dentro a storie, come quelle di Glix Atelier un vero contenitore di idee e creatività, un atelier dove contaminazioni e stimoli culturali danno forma a progetti tra Design e Scultura che si concretizzano in affascinanti collezioni di gioielli realizzati sapientemente a mano.

Ogni singolo gioiello, pur partendo da una fusione in edizione limitata, viene rifinito manualmente creando infinite variazioni che ne determinano l’unicità. Il metallo si incurva e si modella sinuosamente, attraverso il sapiente uso delle tecniche orafe, che si ispirano alla oreficeria romana, etrusca, celtica.

Giulia Calzaretti

Giulia Calzaretti con la collezione ispirata al light and space movement del 1960, wordless thought dall’esigenza di creare un gioiello la cui presenza è al tempo stesso astratta e tangibile. Il progetto CURA, guarda all’esplorazione della natura dell’empatia, come un processo affascinante di comunicazione involontaria.

gioiello  gioiello

Lorella Rita Cavallo

E dulcis in fundo, il progetto della fashion designer Lorella Rita Cavallo che per la prima volta ha presentato la nuova capsule collection di accessori gioiello elaborando un progetto molto interessante dall’universo moda\abiti da sposa.

I choker sartoriali, battezzati con un nome memorabile “Le Aristogatte”, un accessorio disinvolto, libero ed elegante realizzato per dare al look un tocco di unicità. Tutti realizzati con scarti e scampoli di produzione. Un vero gioco creativo di tessuti di alta qualità, elementi in metallo anallergici e leggeri.