La pasticceria a teatro: arriva “Il giro d’Italia in 80 dolci”

 Fare il giro d’Italia in 80 dolci? E’ la missione dolcissima dell’attrice Tiziana di Masi impegnata nei teatri e non solo con il personaggio della ormai mitica “Signora in Dolce”.

“Il giro d’Italia in 80 dolci” è uno spettacolo teatrale sulla pasticceria italiana dedicato alle eccellenze del mondo pastry con il “gran finale” live dei maestri pasticcieri destinato a lasciare il segno.

L’anteprima è stata a Reggio Calabria il 5 ottobre in occasione di Bergaré Festival, la kermesse dedicata al bergamotto e ha avuto come special guest il maestro pasticciere Angelo Musolino, la “prima” invece è andata in scena a Bologna e si è conclusa con la performance di Francesco Elmi, con l’intervento speciale sul palco del maestro Gino Fabbri.

Ricordiamo che la Tiziana Di Masi è attrice impegnatissima da decenni per il Teatro Sociale con uno spettacolo straordinario come “IO Siamo”, questa estate è stata proprio nominata per il suo impegno nel teatro civile, da Forbes come una delle cento donne di successo del 2024 in Italia.

In ogni spettacolo il finale è affidato a un maestro o una maestra dell’arte pasticciera

“Il giro d’Italia in 80 dolci” è un monologo realizzato con il coinvolgimento del pubblico che viene chiamato sul palco come ideale “partner in crime” dell’azione scenica, ha debuttato in grande stile e con grandissima partecipazione di pubblico, sabato 26 ottobre a Bologna, teatro Dehon in prima nazionale.

Tiziana di Masi

L’unicità di questo inedito progetto di teatro gastronomico è data dalla formula che prevede un “gran finale” affidato a un maestro o una maestra dell’arte pasticciera. In ogni replica, è infatti un “big” del settore a chiudere lo spettacolo, raccontando dal palco il legame tra la sua pasticceria e il territorio dove va in scena la rappresentazione. Per poi far degustare agli spettatori, a fine show, il dolce iconico da lui prescelto.

Quindi un vero viaggio nelle eccellenze del Made in Italy. Un vero viaggio di scoperta di una delle arti più affascinanti.

A Bologna, per il debutto il maestro pasticcere coinvolto è stato Francesco Elmi (Regina di Quadri), che ha raccontato come si è imposto sulla scena bolognese e nazionale, dando voce al dolce del suo cuore che è anche la torta simbolo di Bologna,“la torta di riso”. Uno speciale fuori programma ha visto il maestro Gino Fabbri, fra i big della pasticceria italiana, prendere la parola su palco e raccontare il valore della “dolcezza” e l’importanza dell’inclusione sociale nella pasticceria.

L’attenzione al sociale di Tiziana di Masi: Due storie di riscatto sociale

Due dei capitoli più emozionanti dello spettacolo sono infatti le storie di riscatto dei pasticcieri carcerati che operano dentro il carcere Due palazzi di Padova e la storia della sbrisolona eccezionale di SbrisolAut, impresa che dà lavoro a sette ragazzi nello spettro dell’autismo.

Panettone, cannolo e tiramisù, i grandi dolci della tradizione italiana amati in tutto il mondo, ora non hanno più segreti per il pubblico e si svelano attraverso una narrazione originale e adatta a qualunque tipo di audience, in un monologo teatrale multimediale e interattivo per compiere insieme un viaggio appassionante mai fatto prima nell’Italia dei dolci.

In questa sweet experience a tutto tondo, emergono la cultura italiana della pasticceria, fatta di artigianalità ed eccellenza delle materie prime, e l’importanza della formazione, che rappresenta la base per tramandare non solo le ricette, ma anche il know how necessario per trasmettere alle nuove generazioni questo patrimonio di conoscenze e di sapori, aprendo le porte al futuro di un settore in forte ascesa.

Con “Il giro d’Italia in 80 dolci”, la pasticceria si apre finalmente a un pubblico diverso da quello televisivo o dei social e diventa spettacolo, dando vita a un vero e proprio teatro umano e del gusto. E il pubblico diventa “investigatore di qualità”, partendo dagli ingredienti della pasticceria e dal grande mago che la realizza, emozionandosi e divertendosi, nutrendosi di dolcezza e gioia di vivere.

Ora lo spettacolo si prepara a toccare tutte le città italiane, coinvolgendo pasticcieri e creando una comunità di golosi consapevoli!

Seguite “La signora in dolce” sui social per scoprite tutte le nuove tappe del giro più dolce del mondo!

 

Caterina Misuraca