Divani modulari e poltrone reclinabili nelle collezioni di arredi outdoor di Roda

Il divano modulare per esterno Estendo, recentemente disegnato da Luca Pevere per Roda, si arricchisce di nuovi elementi che completano la collezione di arredi outdoor. In particolare due tavolini – rotondo e rettangolare -, un modulo chaise longue e un modulo terminale con o senza tavolino integrato, che completano un prodotto Made in Italy di grande eleganza e comfort, in grado di svilupparsi nello spazio con armonia.

“L’ispirazione è nata osservando un pezzo storico – la Japan Chair – disegnata dal designer danese Finn Juhl e dal suo caratteristico schienale in tondello di legno. Tale seduta, che considero ad oggi ancora estremamente moderna, conserva un enorme rigore nella sua struttura in legno che da sempre mi sembra quasi dover continuare formalmente a lato.  In Estendo ho cercato di dare continuità a quel segno rendendolo elemento distintivo, di giunzione tra i vari moduli di seduta e dandogli la possibilità di chiudersi su sé stesso col bracciolo” – Luca Pevere

Il progetto di Estendo

arredi outdoor

L’idea progettuale di Estendo è quella di semplificare i moduli e le cuscinature del sistema lavorando su strutture lineari “aperte” da uno, due e tre posti, con e senza braccioli. Una struttura angolare, necessaria per le configurazioni più articolate, e ora anche un modulo chaise longue con e senza braccioli. Infine un elemento terminale da porre all’estremità del divano, composto da due sedute e uno schienale, oppure da una seduta con schienale e un piano di appoggio integrato rettangolare.

In aggiunta anche due tavolini, rettangolare e rotondo, da accostare al sistema. Il nome Estendo, infatti, deriva proprio dalla possibilità di estendere il divano riconfigurandolo, anche in un secondo tempo, secondo le proprie necessità.

arredi outdoor  arredi outdoor

Questo è possibile grazie alla struttura aperta realizzata in tubolare: i due profili principali, collocati anteriormente sotto la seduta e a fine schienale, permettono, proprio come dei binari, la connessione delle varie strutture e quindi l’allungamento del divano grazie anche a giunti a scomparsa in alluminio pressofuso.

A completare ogni composizione – dalla più piccola monoposto che diventa una poltrona singola, al più esteso sistema – due tubolari sagomati che, unendo i profili, chiudono la forma e danno un senso estetico al tutto fungendo da braccioli.

La struttura in alluminio è disponibile in due finiture, smoke e milk. I cuscini, per esterno con sistema idrodrenante o standard, sono caratterizzati da un’imbottitura a differenti densità che permette di avere consistenza e morbidezza.

La collezione Astra

divano da esterno

“Questo è un progetto che si racconta da sé. È una famiglia di reclinabili che nel nome ci suggerisce l’uso: Astra è per guardare le stelle”. (Rodolfo Dordoni)

Tra gli arredi outdoor di Roda troviamo la collezione Astra, firmata Rodolfo Dordoni, che comprende due poltrone lounge, con schienale alto o basso, e un divano a tre posti. La collezione unisce comfort e funzionalità: tutti gli elementi sono reclinabilii e dotati di ruote anteriori in nylon, che ne facilitano la mobilità.

poltrona da esterno  poltrona da esterno

Il bracciolo, un elemento caratterizzante di Astra, presenta l’accostamento di un doppio tubo rivestito dalle corde per garantire un comodo appoggio, che prosegue poi singolarmente nella parte posteriore, abbracciando lo schienale. I tre cuscini di schienale del divano e la seduta unica, sono tutti per esterno con sistema idrodrenante o standard.

Astra sarà disponibile nei colori della gamma Roda: smoke e milk per la struttura in alluminio, abbinata alle corde da 7mm in tutte le varianti a catalogo, sia tradizionali che riciclate. Questa combinazione di corde e alluminio nelle diverse varianti cromatiche propria del progetto mix&match di Roda, è in grado di soddisfare ogni esigenza, integrandosi con leggerezza ed eleganza in qualsiasi contesto.