Scopriamo le eleganti collezioni 2024 di porte e sistemi divisori di VIVA
Le nuove soluzioni di interior design di VIVA nascono sotto il segno dell’eleganza, per progetti di home decor unici. Le porte e i sistemi divisori proposti sono realizzati per dare nuovo valore agli spazi delimitando ambienti più intimi o creando effetti decorativi di grande impatto scenico.
La Design Week 2024 è stata l’occasione per presentare a un pubblico internazionale le raffinate collezioni VIVA 2024, nello showroom di Milano in via Visconti di Modrone 1. Lo spazio rappresenta una strategica e prestigiosa vetrina e sottolinea lo spirito imprenditoriale dell’azienda volto al posizionamento su un mercato eclettico e vivace come quello milanese.
Un punto di incontro per progettisti, architetti e designer che possono visionare una selezione di prodotti e studiare con personale qualificato le soluzioni più idonee alle loro esigenze.
Un nuovo progetto decorativo
L’attenzione alle attuali tendenze in fatto di interior design, ha portato VIVA a realizzare un progetto contemporaneo di decorazione di un’intera parete.
La parete, vestita di nuova luce grazie a una sottile struttura da pavimento a soffitto su cui applicare la seta, può accogliere diversi sistemi divisori rivestiti con lo stesso tessuto, con apertura a battente con porta integrata V Wall, o con porta scorrevole Bellagio Wood.
In dettaglio V Wall è un sistema ideato per ottimizzare gli spazi senza vincoli strutturali e permette di combinare pareti fisse e apribili creando vani ancora non presenti. Lo spessore delle ante, di dimensioni notevoli, può essere richiesto da 60 o da 100 mm, per creare così pareti in qualsiasi rivestimento.
La versione scorrevole vede protagonista il modello Bellagio Wood, parte della collezione Bellagio e novità proposta con un’anta tamburata dallo spessore di 40 mm, in impiallacciato nelle essenze in legno VIVA o in altre soluzioni su richiesta, come seta o carta da parati.
Bellagio Wood può essere realizzata al millimetro per dividere e separare spazi con ante fisse o scorrevoli, per dare origine a un progetto di interior design di pura armonia e di grande bellezza.
La grande versatilità di questo nuovo progetto decorativo, si coglie nella possibilità di poterlo realizzare anche come soluzione autoportante, da posizionare al centro stanza per dividere gli ambienti: una proposta funzionale e al tempo stesso estetica.
Tutte le possibilità del sistema Bellagio
La collezione Bellagio si arricchisce, oltre che con Bellagio Wood, di nuove possibilità estetiche e custom. La versione Bellagio pivot, grazie a due perni verticali a scomparsa integrati e posti all’estremità dell’anta, ruota sul proprio asse verticale con leggerezza.
In fase di apertura, questo meccanismo consente di creare un esteso passaggio che ridefinisce e amplia l’ambiente, grazie anche alla purezza e alla trasparenza del vetro definito da una sottile cornice in alluminio. Quando l’anta viene chiusa si integra in continuità alla parete, permettendo il passaggio della luce.
La collezione si completa con Bellagio battente, che si caratterizza per l’anta in vetro, il profilo in alluminio e soprattutto per il telaio applicato direttamente alla parete, una soluzione tecnica che permette di compensare eventuali deformità della parete stessa, e Bellagio scorrevole in vetro con decori in alluminio. Una vera e propria parete estetica e decorativa, un sistema divisorio lineare e dal disegno rigoroso.
L’armonia delle forme: il modello V0 Arco
Il modello V0 Arco è un sistema di apertura che riprende nella parte superiore la forma omonima, si inserisce nello spazio come un elemento d’arredo, per scandire e delimitare gli ambienti rendendo il passaggio, anche visivamente, più fluido e armonioso.
Up-levelling Seta Collection: wall covering project
Seta Collection, l’iconica collezione VIVA che vede il sistema Bellagio accogliere al suo interno lussuosi tessuti, si evolve e si sviluppa con un progetto up-levelling del concept. Nelle nuove soluzioni, la seta può essere applicata ai modelli di porte a battente, pivot o scorrevole, oppure utilizzata come un vero e proprio wall covering prezioso, per un effetto tattile e visivo di grande fascino.
La leggerezza e la delicatezza dei decori in filati pregiati, creano pareti divisorie come quinte sceniche: le fibre, illuminate da una fonte di luce, vibrano regalando la stessa atmosfera della superficie del lago avvolta dal chiarore dell’alba.
Il meglio della produzione di porte e dei progetti VIVA
La Milano Design Week è stata inoltre un’importante opportunità per presentare il catalogo 2024 dove sono illustrati i diversi modelli di porte e di sistemi divisori, le finiture e le VIVA Homes, i progetti di interior design che hanno coinvolto l’azienda in prestigiose abitazioni e dimore in tutto il mondo.