Materiali ecosostenibili nelle cucine Arredo3

Arredo3 nasce a Scorzé (Venezia) nel 1984, con il sogno dei fondatori di realizzare cucine e progettarle a “modo loro”, ovvero tramite una produzione industriale, curata e di qualità, trainata dai processi produttivi.

E con il tempo, quel “modus operandi” si è evoluto di pari passo con il rispetto per l’ambiente. I prodotti dell’azienda veneta, tutti made in Italy, sono un mix di design, innovazione tecnologica e sostenibilità.

Da tempo Arredo3 ha intrapreso infatti un percorso green. Ciò ha significato un maggiore impiego di materiali eco-friendly, come anche l’inserimento di cucine realizzate con pannelli riciclati. Le scelte di materiali ecosostenibili sono diventate sempre più centrali per il consumatore finale, consapevole e attento a queste tematiche, come quelle legate al design e alla qualità.

Negli ultimi anni l’azienda sta proponendo cucine che mantengono alti standard di design e sono al contempo eleganti ed ecosostenibili. Obiettivo: sensibilizzare sempre più persone ai temi della salvaguardia del pianeta, ovvero del futuro di tutti.

Arredo3 propone per la composizione che unisce elementi dei modelli Glass 2.0 e Asia, basi e boiserie in vetro nero cannettato su telaio in alluminio nero, top e cassetti in Laminam pietra grey. Colonne Lateral, piano e supporto snack Arco in impiallacciato lava Asia. Ponte elettrificato Tuttotondo, gole e zoccoli in alluminio nero.

materiali ecosostenibili

I materiali ecosostenibili nelle cucine Arredo3: allestimento Gaia

L’allestimento ecosostenibile Gaia presenta ante, top, maniglie, vani a giorno, schienali attrezzati, librerie e tavoli realizzati esclusivamente con materiali ecosostenibili, riciclati o riciclabili. Si tratta di PET riciclato, legno di recupero, vetro, acciaio, alluminio, Quarzo cava, Cosmolite e lastre ceramiche, come Abitum, Laminam®, Infinity, Iris®, Dekton®.

Questi elementi e materiali possono essere inseriti in modo trasversale in molti modelli Arredo3 per ottenere una cucina a basso impatto ambientale.

PET riciclato: si tratta di plastica recuperata, ripulita e lavorata in un materiale resistente, duraturo e pratico.

Legno travi: l’impiallacciato travi è composto al 100% da travi di recupero post-consumo. Vengono realizzati pezzi unici con nodi, fessurazioni e cambi di tonalità che raccontano vite intensamente vissute.

Vetro: è un materiale al 100% riciclabile, ottenuto fondendo sostanze naturali. È ideale per creare ambienti ariosi, leggeri e dal mood contemporaneo. È possibile scegliere tra vetro lucido, opaco o cannettato.

Alluminio: è 100% riciclabile all’infinito e senza perdere di qualità. Particolarmente amato per la sua leggerezza, malleabilità e duttilità.

Ceramica: in questa categoria rientrano diversi materiali come Abitum, Laminam®, Infinity, Iris® e Dekton®. Si presentano come ampie lastre ceramiche, lavorate con processi tecnologici e sostenibili a partire da materie prime per lo più naturali.

Cosmolite: miscela di minerali derivanti dai rifiuti della produzione industriale del settore pietra e inerti. Nascono da qui i top ecologici in Cosmolite di Arredo3, robusti, sicuri, resistenti a shock termici, abrasioni e acidi.Arredo3, composizione Glass 2.0 e Asia con basi in Laminam®

Quarzo cava: è un quarzo composto da graniglia di ceramica e quarzo riciclati. Le lastre ottenute mantengono inalterate le loro caratteristiche di resistenza e praticità e hanno un effetto graniglia ben visibile e continuo, anche sullo spessore.

Il PET: impiego e applicazioni

In particolare, Arredo3 acquista semilavorati in PET riciclato, con relativa documentazione, impiegati per la realizzazione delle ante. Si tratta di plastica recuperata, ripulita e lavorata in un materiale resistente, duraturo e pratico. Bello da vedere e da toccare, è disponibile in molte finiture ecosostenibili proposte per i modelli Kalì, Tekna e Tratto_10 ma anche ad altre collezioni se scelto come materiale dell’allestimento ecosostenibile Gaia.

Arredo3, Kalì: Basi e pensili in PET riciclato Pechino, colonne in laminato metal bronze. Top in laminato speciale Fenix beige Arizona, snack e boiserie LAB in laminato rovere canapa. Zoccolo e maniglia Quadra in alluminio titanio. Sottopensile Kos e supporto Tuttotondo in alluminio titanio.

Kalì ha un’anta squadrata e bordata, composta da un pannello in truciolare riciclato, rivestito con un foglio di PET riciclato, e al quale è quindi applicato il bordo in ABS riciclato. Tratto_10 e Tekna sono entrambe ante post-formate (cioè sagomate), composte da un pannello in MDF riciclato (così come documentato dal produttore) rivestito con la pellicola in PET riscaldata e tirata perché si adatti alla perfezione alla forma al pannello.

Le ante sono quindi ecosostenibili nella loro interezza: sia la superficie esterna in PET, sia il pannello su cui viene posta la pellicola PET.

Gli accessori ecosostenibili di Arredo3

Scelte green anche in alcune delle collezioni di accessori realizzati in esclusiva per Arredo3. È il caso della maniglia a incasso Brera in alluminio, dai bordi arrotondati, della collezione Tuttotondo con i piani snack in lastre di Laminam® e gli elementi realizzati con profili d’alluminio a sezione tonda, come supporto per piano snack, ponte elettrificato, base per madie o isole e libreria con ripiani in vetro, PET riciclato o impiallacciato travi.

materiali ecosostenibili materiali ecosostenibili

Anche le interpretazioni degli schienali attrezzati Sintesi sono realizzati con materiali sostenibili: struttura in alluminio sottile e ripiani in PET riciclato.
Arredo3, dettaglio maniglia Brera in alluminio

Produzione sostenibile e tecnologia all’avanguardia

Arredo3 opera secondo precisi processi interni volti a proteggere l’ambiente, prevenire l’inquinamento e ridurre il consumo d’energia e risorse, guidati anche dal sistema di gestione ai sensi della Certificazione Ambientale ISO 14001:2015 conseguita.

Le linee produttive sono alimentate con fonti d’energia rinnovabile, più precisamente tramite un ampio impianto fotovoltaico installato sul tetto della struttura aziendale. In produzione, gli impianti gestiscono automaticamente il processo, dal prelievo del materiale di partenza da sezionare allo scarico del semilavorato lavorato e finito, con composizione di cataste in sequenza, pronte per l’utilizzo nel centro di lavoro successivo.

Ad attivare le linee di produzione sono i singoli ordini che, una volta inseriti nel gestionale aziendale, generano automaticamente l’avvio della commessa, monitorata lungo tutto il suo iter tramite sistemi visual che evidenziano – in diretta e a tutti – lo stato di avanzamento, così da non mancare la spedizione nei tempi stabiliti.

Le linee di produzione confluiscono automaticamente in quelle dedicate all’imballo, dove i colli sono adeguatamente protetti per essere spediti e quindi riposti in un magazzino automatizzato.

I packaging dei top e dei pannelli delle cucine sono in cartone, un materiale ecosostenibile, ideati per occupare il minor volume possibile a parità di protezione così da diminuire anche lo spazio occupato e ottimizzare quello necessario nel trasporto per un impatto sull’ambiente ulteriormente contenuto.