GD Dorigo Group rivoluziona le porte per interni: focus sulla durata del prodotto

La rivoluzione di GD Dorigo Group (GD Dorigo e DOOR2000) per le porte per interni nell’ambito residenziale parte da una semplice considerazione: la porta tradizionale a battente – la più diffusa sul mercato rispetto ad altre versioni – deve essere sempre più performante.

Attenta alla qualità, punto fermo fin dalla fondazione, l’azienda decide dunque di far testare le porte dall’Istituto Giordano. LEnte Tecnico, all’avanguardia nel testing di prodotto, certificazione e ricerca fondato nel 1959, ha valutato che i risultati sono sorprendenti.

Così GD Dorigo Group ha voluto confermare la bontà progettuale delle sue porte. Oltre all’attenzione per le esigenze espresse dal consumatore, come il design dei modelli e la varietà delle finiture, l’azienda punta anche sulla rapidità dei tempi di consegna e sull’accessibilità dei prezzi.

Di più, GD Dorigo group ha deciso di lavorare su esigenze solitamente non espresse dai clienti finali, ma fortemente connesse con la qualità delle porte per interni.

Quindi attenzione alla semplicità di utilizzo, la posa in opera semplice e senza danni e la rispondenza alle norme. E poi alla robustezza e la durata del prodotto, tutti aspetti che, sebbene non dichiarati, sono oggetto di attenta valutazione al momento dell’acquisto di una porta.

porte per interni

Cosa ha fatto GD Dorigo Group? Cosa prevede la normativa europea?

Il GD Dorigo Group ha quindi deciso di far testare la qualità e le performance della propria produzione da un ente terzo certificatore, l’Istituto Giordano.

Le porte interne rispondono infatti a una normativa europea UNI EN 14351-2 che ne classifica le prestazioni funzionali. Le normali porte per interni, come minimo devono superare alcuni requisiti meccanici, si pensi ai cicli ripetuti di apertura e chiusura, alla resistenza ai colpi, a carichi verticali e torsionali…

La norma individua classi di appartenenza dei prodotti e queste classi sono associate a delle categorie d’uso. Le classi in totale sono 4: da un uso infrequente o medio (per residenze abitate dai proprietari e un utilizzo più attento) fino alla più alta per uso molto frequente (per negozi e strutture commerciali).

Appartenere ad una classe significa rispondere a particolari sollecitazioni.

porte per interni

Obiettivi raggiunti

Se la norma per uso residenziale prevede normalmente l’appartenenza a una classe 2, i test fatti dall’Istituto Giordano GD Dorigo Group hanno certificato la classe 4 la più alta per le porte con cerniera anuba e la classe 3 per porte con cassa cerniera a scomparsa e quelle con cerniere pivot.

Come è stato possibile?

La resistenza meccanica della porta è data dai materiali, dagli spessori e dalla costruzione oltre alla tenacità e resistenza della posa in opera. Proprio su quest’ultimo punto grazie anche all’innovativo sistema PosaClima ne viene garantita la perfetta installazione.

Avere questa certificazione è un’ulteriore sicurezza per l’acquirente di una garanzia qualitativa non solo dichiarata ma concreta e attestata da un ente terzo!

Alcuni modelli della linea Plantext

Collezione Atlante: Art. A78 (foto sotto). Una collezione ispirata alle porte artigianali di un tempo ma realizzata con materiali innovativi. Una porta per caratterizzare ambienti tradizionali, caldi ed espressivi. Tutto il fascino del passato che incontra la praticità e la solidità delle finiture più attuali.

porte per interni porte per interni

Collezione Medusa: Art. M730 (foto sopra). Porte lisce con inserti, dal design pulito e raffinato per un utilizzo universale. Gli eleganti inserti creano un abbinamento perfetto con l’essenzialità delle linee candidando questa collezione ad essere la scelta ottimale per qualsiasi tipo di ambiente.

Collezione Pegaso: Art. P13 (foto sotto). La collezione Pegaso propone linee semplici e minimali per avere un prodotto ottimo come elemento d’arredo per ambienti sia moderni che classici. La morbidezza al tatto delle superfici e la delicatezza delle finiture rendono queste porte accattivanti agli occhi di chi le guarda e uniche nel loro genere.

porte per interni

Come per la linea Plantext, tante altre proposte GD Dorigo garantiscono elevata qualità dei materiali e massima attenzione al design, offrendo stile per ogni tipologia di casa.