Tigullio Design District, la settimana del design fronte mare dal 15 al 21 aprile 2024
Sin dalla sua prima edizione il Tigullio Design District ha saputo interessare ed attrarre tantissime realtà locali, nazionali e internazionali legate al mondo del design e non solo. La settimana del design “fronte mare” è un evento diffuso che si svolge nelle località liguri di Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante.
Dal giugno 2022, anno della prima edizione, c’è stato un grande incremento delle attività in presenza e questa edizione del 2024 rafforzerà la partecipazione di tanti interlocutori che daranno dinamicità all’evento.
Non mancheranno attività online che saranno sempre e comunque una parte importante del TDD per far conoscere ospiti e partner al di fuori del territorio Ligure. Ogni giorno seguendo il sito internet, vedrete raccontarsi maestri del design e giovani talenti nazionali ed internazionali, nella propria visione, la filosofia progettuale dei loro studi ed i valori culturali che stanno dietro alle loro idee.
Allo stesso tempo i professionisti ed appassionati potranno visitare ogni giorno showroom e rivenditori aderenti al TDD 2024 che nei loro spazi potranno mostrarvi e raccontarvi le migliori news di settore.
Sea Design Award 2024
Avverrà inoltre la premiazione della terza edizione del “Sea Design Award” 2024. Il premio è legato alle migliori idee degli studenti universitari delle facoltà di Yacht Design e Industrial Design, provenienti da tutto il mondo. L’elenco dei vincitori è consultabile sul sito dal 15 Aprile in poi.
Prima delegazione estera nel 2024 in arrivo nel Tigullio. Venticinque professionisti provenienti da Shanghai, Pechino ed altre città cinesi accompagnati da due funzionari del governo di Shanghai, visiteranno alcuni luoghi ed aziende nel Golfo del Tigullio. La delegazione parteciperà ad un forum specifico a Chiavari dal titolo: Sino – Italian Design Forum, dove si confronteranno con professionisti liguri sulle tematiche proposte.
Design tra terra e mare – workshop
La settimana vedrà inoltre svolgersi la seconda edizione del workshop: “Design tra terra e mare” organizzato per gli studenti delle superiori nel Golfo del Tigullio. Qui 100 ragazzi del Liceo Luzzati di Chiavari e dell’Istituto ITP di Chiavari, divisi in gruppi lavoreranno per ideare nuovi progetti su tematiche inerenti il territorio, le città, il mare e la costa.
Ogni giorno i ragazzi porteranno avanti i loro progetti ed incontreranno professionisti ed esperti, fino alla presentazione finale del 20 Aprile nell’Aula Magna del Liceo Luzzati di Chiavari, alla presenza di autorità, imprenditori ed ospiti locali.
Best Shop 2024
Importante novità 2024, è il coinvolgimento delle attività commerciali nel Tigullio, che verranno selezionate e premiate dall’Associazione Culturale Liguria Design.
Il riconoscimento/marchio di qualità denominato “Best Shop” 2024 è destinato a quelle attività commerciali del Golfo del Tigullio che rispettano canoni estetici legati alla bellezza dei loro spazi, storicità del luogo e accoglienza nei confronti di cittadini e turisti.
I vincitori sono consultabili sul sito dal 15 Aprile in poi.
Mostra della sedia di Chiavari
Oltre agli ospiti internazionali, i giovani, gli universitari, i commercianti, imprenditori ed appassionati, ci sarà spazio anche per la prima mostra legata alla sedia leggera di Chiavari. Presso l’Ex Laboratorio Anna e Guido Rocca di Chiavari si potrà visitare “Design ante litteram, la sedia leggera di Chiavari dall’ 800 ad oggi”.
Organizzata e promossa dall’ “Associazione Culturale Liguria Design” e co-organizzata dalla Società Economica di Chiavari, sarà una mostra che vedrà in esposizione circa 90 sedie dai primi dell’800 ai giorni nostri e vedrà coinvolti numerosi partner e contributori del territorio.
Altre novità saranno lanciate di volta in volta sui canali web e social di Tigullio Design District, per una settimana fronte mare sempre più partecipativa e appassionata.