Scopriamo le attività dell’interior designer con Antonella Taranto di Atmosfere d’Interni
Oggi andiamo a casa di Antonella, interior designer e home stylist che con il suo Blog “Atmosfere d’interni” riesce a raccontare il suo stile inconfondibile e la sua visione di casa, e sta aiutando molte persone a personalizzare con stile e piccoli dettagli la propria.
Sì perché non sempre occorre un cambiamento radicale, a volte sono le piccole cose … che fanno le grandi trasformazioni … ! Anche e soprattutto in una casa!
Antonella raccontaci il tuo lavoro di consulenza in cosa consiste?
La mia filosofia lavorativa è portare l’interior design ad essere accessibile a tutti, perché tutti ci meritiamo case belle e questo non per forza equivale a dire lusso o ricchezza.
Il mio approccio si basa sull’ascolto delle esigenze e dei desideri del cliente, in modo da capire quali sono i gusti e le preferenze. Ogni progetto è unico e il coinvolgimento del cliente è fondamentale in ogni fase del processo per creare uno spazio che lo rappresenti al cento per cento.
Con le mie consulenze di interior design è possibile dare un nuovo look ad un ambiente, valorizzandone i punti di forza. Spesso si tratta di piccole trasformazioni ma di grande effetto. Ad esempio personalizzare una casa già abitata utilizzando i mobili presenti, donando un nuovo aspetto agli spazi.
Se si tratta, invece, di una casa nuova o in ristrutturazione, la mia consulenza servirà ad evitare errori e stress. Il mio compito è accompagnare il cliente nelle scelte, proporre soluzioni e ricordargli tutto quello che è necessario per rinnovare l’abitazione.
Aiuto a creare la giusta illuminazione per ogni ambiente, a ridefinire e suddividere gli spazi in modo funzionale, a scegliere la giusta disposizione degli arredi, fino ad arrivare poi alle decorazioni degli interni con la scelta di pitture e finiture. Ovviamente è possibile vedere una rappresentazione in anteprima del progetto, tramite una foto-realistica (rendering), sviluppata con la progettazione in 3D degli spazi.
Nel 2024 ci sono delle tendenze che segneranno gli ambienti?
La parola d’ordine dell’anno è personalizzazione. Intesa a 360 gradi, sia per forme, che per colori. E proprio su questa scia una delle tendenze è il ricorso alla realizzazione di arredi su misura per ogni ambiente della propria casa.
Quindi no ai prodotti in serie, si va alla ricerca di pezzi unici che riescano a sfruttare al meglio tutti gli spazi. Questa tendenza affianca anche quella del minimalismo, pochi elementi di arredo, ma ben posizionati e progettati.
Parlando di materiali e finiture, quelli più in auge sono l’effetto marmo e la pietra calcarea. Riguardo i colori, il 2024 punta a toni intensi ed energici che arrivano non solo a colorare le pareti ma anche i soffitti. Fra la top ten dei colori dell’anno troviamo il terracotta, verde oliva, blu profondo.
Tuttavia il consiglio che sento di dare ai lettori è che non esistono regole o trend da seguire, se non uno: “sentirsi a casa nella propria casa”.
Qual è la più grande soddisfazione del tuo lavoro?
Vedere gli occhi dei miei clienti brillare quando presento loro un progetto! Ascoltare quei secondi di silenzio mentre guardano esterrefatti il nuovo volto del loro ambiente.. E non perché gli abbia progettato la Cappella Sistina eh, precisiamolo.. ma perché ho ascoltato i loro bisogni, le loro esigenze attuali e ipotizzato anche quelle future. Tutto tenendo conto del loro budget di spesa e dei loro gusti personali.
Perché, come dico sempre, “la casa è di chi la vive non di chi la progetta”, quindi un lavoro ben fatto deve essere “su misura del cliente e delle sue caratteristiche” e non perfetto e strabiliante per le copertine di un giornale.
Raccontaci uno dei tuoi progetti che non dimenticherai mai?
Ricordo tutti i miei progetti, ma soprattutto porto nel cuore le persone, i miei clienti, perché il mio progetto è sempre il frutto dei loro desideri; quindi prima del lavoro e del progetto che poi nasce, ci sono loro, le persone.
Per dirne alcune, Bianca e Francesco due vivaci e dolci fratellini con le loro camerette, Daniela, la casa al mare di Alberto e Consuelo, Roberto e Iole, Rosanna con il suo studio di psicoterapia. E vi potrei raccontare di Gabriele, un giovanissimo ragazzo che abitava in un monolocale in provincia di Verona. Ricordo ancora la prima telefonata ricevuta da lui e la sua voce bassa rotta da quel tono quasi intimidito…
Bhe, il racconto è piuttosto lungo, magari ne parleremo in una prossima occasione.
Cosa non dovrebbe mai mancare in una casa … un dettaglio irrinunciabile?
Le tende! Assolutamente le tende! Per quanta enfasi ci metto nella risposta sembrerebbe che le venda io.. ahahah.. Ma vi assicuro che non è così, non vendo tende!
Lo dico perché le tende sono l’ultima cosa a cui un cliente pensa purtroppo, l’ultima cosa che si compra e quindi quella per cui resta meno budget disponibile. Ma non è corretto metterle in fondo al progetto; le tende danno un’anima alla casa.
Un’abitazione può essere completa di tutto, fino all’ultimo dettaglio, ma senza le giuste tende sembrerà sempre vuota, come se ci fosse qualcosa “fuori posto” o che ne rovini l’armonia. Così come, viceversa, una casa vuota ma con le giuste tende sembrerà già calda ed accogliente.
Parliamo di “luce”, quanto conta nella personalizzazione di una casa?
Davvero tanto! A cominciare dalla scelta del tipo di luce artificiale che si andrà ad usare, ovvero luce calda, fredda o naturale. Già questa scelta farà percepire l’ambiente in un modo piuttosto che in un altro, influenzando anche la percezione dello stile e dei colori.
Altro aspetto fondamentale è la luce naturale che riceve l’appartamento, la sua esposizione. Questo aspetto ovviamente è da valutare durante la fase di acquisto della casa.
Nella fase dei lavori o della progettazione del relooking dell’ambiente, l’illuminazione è uno dei passaggi fondamentali che caratterizzerà la casa. Ogni stile di arredo ha bisogno della giusta illuminazione. Anche nel caso in cui non sono previsti lavori inerenti impianti elettrici e/o controsoffittature, la scelta dei giusti lampadari, di una piantana, di lampade da scrivania ecc, fa la differenza.
Insomma, il lampadario non va scelto solo “per fare luce” pensando che uno valga l’altro. Assolutamente no! Deve esserci dietro una selezione in base al contesto in cui deve essere inserito, ovviamente al gusto estetico, e deve avere la giusta dimensione per illuminare in modo corretto.
Potrebbe sembrare scontato quello che ho appena detto, ma non sapete in quanti ambienti mi ritrovo a vedere lampadari non idonei, o troppo piccoli in relazione ai mq della stanza oppure esageratamente grandi.
Nella storia del Design di interni hai dei maestri a cui ti ispiri?
In realtà no, ma non per presunzione, assolutamente! Credo che avere un maestro a cui ispirarsi possa facilmente far oltrepassare il confine fra ispirazione e copia in produzione plurima. Io non voglio mai perdere di vista il mio obiettivo “Far felice il cliente e rendere la sua casa bella ai suoi occhi” e se iniziassi ad avere un mio stile che mi identifica o un maestro a cui ispirarmi, finirei per realizzare progetti belli per mio gusto ma non per il cliente.
Tuttavia posso dire di avere una grande ammirazione per Matteo Thun, che io reputo un grande maestro: non ci sono parole per descrivere i suoi lavori, il suo stile e i suoi progetti.
Hai dei progetti futuri che vuoi svelarci?
Si, ci sono tante cose che bollono in pentola, è un periodo in fermento. In particolare ci sono 3 iniziative che sto portando avanti e non vedo l’ora che si concretizzino. Attualmente sono nelle fasi embrionali, quindi preferisco rinviare il discorso, sono un po’ scaramantica.
Vi prometto, però, che lo racconterò in anteprima proprio qui, sulle pagine di ACasaMagazine.
Per ricevere una tua consulenza cosa occorre fare?
Inizio col dire che il mio lavoro non conosce distanze. E’ articolato in modo da poter seguire e gestire i clienti in tutta Italia con un approccio online.
Sono molto social e non sono fan dei formalismi, basta scrivere un messaggio WhatsApp o in privato sulle pagine social del mio studio ATmosfere (Instagram: @atmosfereinterni). Per conoscermi meglio, si può visitare il mio sito internet www.atmosfereinterni.it e nella sezione “Prenota una consulenza” si può scegliere il giorno e l’orario orario della consulenza.