Colori di tendenza e consigli utili dalle aziende per pitturare le pareti di casa

Manca poco all’agognata primavera e si avvicina anche il periodo in cui poter pitturare le pareti senza far entrare troppo freddo in casa. Ci si può prodigare con il fai da te, a volte con poco entusiasmo, oppure servirsi di esperti imbianchini o addirittura di interior designer che studiano le migliori soluzioni per ogni ambiente.

In ogni caso può essere interessante valutare le novità dei materiali e le tendenze colore per rinnovare casa e renderla più piacevole ed accogliente.

Per i consigli del caso chiediamo aiuto ad alcune aziende del settore…

Trends del 2024 per Novacolor

Tra i colori studiati e selezionati da Novacolor, troviamo palette colori ispirate alle spezie come Boho Cinnamon (foto in alto), un mondo cromatico che accoglie lo stile di vita Bohémien, da sempre associato alla creatività e all’anticonformismo.

Colori che esprimono le sensazioni ritmiche e sonore di un jazz da guardare come Jazz Juniper (foto sotto), adatto a chi sa fare della bellezza una variabile di leggerezza, energia, progresso e armonia.

pitturare le pareti

Oppure un bel “viaggio” con Wild Rosemary (foto sotto), sfumature appassionate e intraprendenti pensate per chi si riconosce in uno spirito selvaggio e selvatico, resistente ad ogni tipo di cambiamento.

pitturare le pareti

La Calce del Brenta presenta le sue finiture tattili

Tutto ha inizio con la calce, materiale antichissimo e naturale. La Calce del Brenta ha saputo trasformare la calce in un prodotto pregiato grazie ad un mix di nuove tecnologie e a processi di produzione sostenibili.

Tra le tante proposte dell’azienda veneta, scopriamo le finiture Sabi, Infine e Continuum. Sabi (foto sotto) si caratterizza per la texture sabbiosa e granulare che, una volta applicata, dà una sensazione di imperfezione… quasi perfetta!

Sabi, infatti, ha bisogno di una sola mano di applicazione a pennello in modo facile e veloce. Quasi come a dire che gli ambienti non devono essere troppo costruiti ma vissuti.

finitura pareti  pitturare le pareti

Infine (foto sopra) è invece una preziosa finitura che nasce dalla continua ricerca della simbiosi perfetta di calce e marmo. E’ una finitura murale sobria ed elegante, caratterizzata da un’infinita opacità e morbidezza, come un velo setoso di colore che accarezza le pareti!

Un’altra proposta di La Calce del Brenta è la finitura Continuum (foto sotto), leggermente irregolare, gradevole da accarezzare, delicatamente ruvida e di sofisticata bellezza. Adatta per posa a parete ma anche a pavimento, è un rivestimento innovativo, frutto di esperienza antica e tecnologia avanzata.

E’ a base calce, semplice da applicare e con tempi di posa ridotti e offre un’ottima opportunità a chi vuole dare un Continuum nella stanza.

finiture parete e pavimento  finitura a parete e pavimento

Alcune tendenze cromatiche proposte da San Marco

Il primo trend individuato da San Marco è Spring Garden (foto sotto), una palette che induce al risveglio dei sensi, caricandoli di una nuova forza e di una sensazione di allegra leggerezza: un autentico vento di primavera che soffia su un giardino bucolico. Le tinte che la compongono diventano sature, come nel caso dei verdi e del giallo, che inonda  di luce tutti gli altri colori.

pitture San Marco  pitturare le pareti

Soft Purity (foto sopra) è una palette in cui cielo e terra si fondono creando ambientazioni oniriche e fiabesche. Superfici morbide e tattili, dove a dominare è ancora il blu, questa volta insieme al rosso, ma entrambi si trasformano grazie all’alta percentuale di bianco che li rende più domestici e vicini.

Sempre da San Marco arriva l’idropittura Sildomus Sana per interni a base di silicati, traspirante e luminosa grazie all’altissimo punto di bianco. Adatta per pareti e soffitti di tutti gli ambienti, si applica su superfici nuove o già dipinte.

Grazie alla tecnologia Mangia Formaldeide, Sildomus Sana (foto sotto) cattura e trasforma la formaldeide presente nell’aria in composti stabili e innocui. Esente da VOC, questa pittura minerale permette alle pareti di respirare, fungendo da filtro per l’umidità esterna e interna della casa, per una minore escursione termica tra gli ambienti, che risultano più sani e asciutti.

idropittura  idropittura pareti

È inoltre particolarmente indicata per i soggetti sensibili, poiché le pareti respingono polvere, acari e insetti. Sildomus Sana crea ambienti rilassanti dai caldi colori morbidi e avvolgenti, ed è declinabile in oltre 400 tonalità diverse per interni.

Questa idropittura è in grado di migliorare la qualità dell’aria, abbassando le impurità degli ambienti interni, funzionando da regolatore di umidità e contrastando la formazione di muffe in maniera naturale.

Come abbiamo visto, pitturare le pareti può diventare un’attività creativa! Certamente con le nuove tendenze di interior design si può cambiare aspetto alla casa senza stravolgere muri e arredi.