L’importanza della manutenzione degli infissi in PVC: come farla nel modo giusto
La manutenzione degli infissi è una routine necessaria per mantenere la funzionalità e la bellezza delle finestre invariata nel tempo, e questo vale per tutti i serramenti, anche per quelli in PVC.
Gli infissi in PVC sono realizzati con un materiale molto resistente sia agli agenti atmosferici quali pioggia, vento, neve e raggi UV, sia agli inquinanti chimici presenti nell’aria. Per questo motivo richiedono una manutenzione minore rispetto agli altri serramenti che comunque non va sottovalutata.
Vediamo come farla nel modo giusto insieme al team di Infissi Tecno (www.infissitecno.it), azienda che si occupa della realizzazione di infissi in PVC in Provincia di Lecce.
Manutenzione ordinaria degli infissi in PVC: la pulizia
Per mantenere belli e funzionali i serramenti in PVC è importante la pulizia, da effettuare con cadenza regolare seguendo pochi semplici passaggi.
Per prima cosa è necessario togliere la polvere usando un panno in cotone o microfibra oppure una spazzola con setole morbide. In seguito vanno lavate le parti del serramento con un detergente neutro (va bene qualche goccia di detersivo per piatti da sciogliere in acqua tiepida) e poi risciacquare con acqua pulita. Per il risciacquo usare un panno morbido e assorbente.
Per lo sporco ostinato usare un dispositivo a vapore, ma mai prodotti con sostanze chimiche abrasive né spugne a setole dure.
Nel processo di pulizia rientra anche il controllo delle guarnizioni che possono perdere la loro funzionalità quando c’è un accumulo di polvere.
Una normale pulizia può essere fatta con un piccolo aspirapolvere da passare non troppo vicino al serramento. In seguito detergere la zona con un po’ di detersivo neutro e acqua, sciacquare e asciugare con un panno morbido.
Il controllo della tenuta delle guarnizioni
Le guarnizioni sono un elemento molto importante delle finestre dal momento in cui la loro funzione è quella di garantire la massima tenuta all’aria e aumentare di conseguenza il comfort abitativo.
Per questo motivo nella manutenzione dei serramenti in PVC rientra di diritto la lubrificazione delle guarnizioni, da effettuare almeno una volta al mese. Il processo di ingrassaggio va fatto con olio di silicone da stendere sulle guarnizioni con un panno in cotone o microfibra.
Oltre alla lubrificazione, le guarnizioni necessitano di controllo e ispezione frequente perché alcuni fenomeni atmosferici, come sole forte in estate, neve o grandine, possono romperle o irrigidirle.
Una volta ogni sei mesi, oppure quando si verifica un fenomeno atmosferico avverso, vanno ispezionate tutte le guarnizioni per programmare una eventuale sostituzione se necessario.
Manutenzione degli infissi annuale: controllo delle cerniere e dei meccanismi di movimentazione
Una parte molto importante della manutenzione degli infissi in PVC è legata alla ferramenta. Questa, oltre a essere lubrificata con prodotti grassi, ma non acidi, va controllata e regolata.
In particolare, una volta all’anno andrebbero regolate le cerniere, in questo modo è possibile gestire nel modo migliore la pressione delle finestre o eventuali malfunzionamenti (per esempio sovrapposizione delle ante o sforzi di apertura o chiusura).
Regolare le cerniere prevede quattro passaggi da eseguire in maniera delicata per non compromettere il normale funzionamento.
Per prima cosa togliere il tappo di plastica (copertura delle cerniere) e poi inserire una chiave a brugola nel foro. Ruotare la chiave a brugola facendo una piccola pressione fino a riportare l’anta nella posizione corretta. Rimettere la copertura alla cerniera.
Per quanto riguarda la manutenzione dei meccanismi di movimentazione si prevedono dei controlli da eseguire almeno una volta all’anno su tutte quelle parti degli infissi sottoposte a movimento.
In particolare vanno lubrificate tutte le parti meccaniche di apertura e chiusura. Per questa operazione va usato un olio apposito reperibile nella maggior parte dei negozi di hobbistica e fai da te.
Durante il controllo è possibile verificare che nessuna parte del serramento sia compromesso, in questo caso è bene contattare un serramentista specializzato per effettuare la sostituzione.
Conclusioni
Gli infissi in PVC sono molto resistenti rispetto ai serramenti in legno ma necessitano comunque di manutenzioni ordinarie e annuali.
Nelle prime rientrano tutti gli interventi di pulizia che riguardano anche le guarnizioni. Nelle seconde troviamo invece la sostituzione delle guarnizioni e il controllo delle parti di ferramenta. Tra queste ci sono le cerniere (da registrare una volta all’anno) e i meccanismi di movimentazione (da lubrificare una volta all’anno).
Eseguendo queste operazioni è possibile mantenere invariata nel tempo la bellezza e la funzionalità dei serramenti per molto tempo.