Scopriamo Avocado Flask, un moderno vaso di vetro per coltivare in casa

Avocado Flask è un moderno vaso realizzato per coltivare in casa e offrirti un’esperienza unica. Ti basterà dell’acqua, un poco di luce e un pizzico di pazienza e giorno dopo giorno il seme si trasformerà davanti ai tuoi occhi in una rigogliosa piantina.

Il vaso Avocado Flask è stato creato per essere un piccolo habitat domestico, adibito alla germinazione e crescita di una piantina a partire dal seme di un avocado. Un’attività rilassante e appagante, da svolgere da soli, con amici e colleghi oppure in famiglia. A casa così come in ufficio o sul posto di lavoro.

Il risultato di questa lenta e progressiva crescita, sarà un verdeggiante complemento d’arredo, ricco di fascino e stile, al quale voi stessi avrete dato un contributo vitale.

coltivare in casa

La piacevole tendenza del verde domestico

Negli ultimi anni si è visto un forte ritorno delle piante da interno, sintomo di una rinata sensibilità collettiva, che spinge le persone a circondarsi e dedicarsi a ciò che c’è di più naturale in questo mondo.

Sembrano essere ovunque, nelle case, nei negozi, negli uffici. Piante che arrivano a sconfinare in intere pareti verdi o addirittura sulle facciate dei moderni palazzi. Un grande sforzo collettivo per abbracciare la natura e tenerla sempre più vicina a noi.

Un trend che offre diversi vantaggi che, una volta conosciuti e apprezzati, diventano irrinunciabili. È stato provato da molteplici studi che l’inserimento di piante vive negli ambienti, ossigena e purifica l’aria, ma non solo. Infatti ha anche influenze positive sullo stress, rendendo le persone più felici e rilassate.

Abbiamo scelto di dedicare questo prodotto in particolar modo all’avocado, perché è un frutto apprezzatissimo, delizioso e nutriente, diffuso in tutto il mondo. Ma crediamo però che cosa più incredibile, sia che all’interno di ogni avocado c’è una sorpresa: un seme liscio e perfetto che può dar vita ad una vera pianta.
Gettarlo via sarebbe un delitto! E allora perché non prendersene cura?

Sarete rapiti dalla pratica di questa facile, quanto affascinante attività, che vi porterà ad apprezzare ogni singola fase della germinazione: dallo spuntare della prima timida radice, per arrivare ai primi delicati germogli, fino alla crescita del rigoglioso fusto e delle verdi foglie.

Come nasce Avocado Flask

Per anni, chi si è voluto cimentare nella crescita fai da te dei  semi di avocado, non ha avuto altro mezzo se non la popolare pratica degli stuzzicadenti infilati nel nocciolo, il tutto posto in equilibrio precario su un bicchiere colmo d’acqua.

Purtroppo trafiggendo il seme con gli stuzzicadenti c’è il rischio di danneggiarlo, rendendolo meno incline a germogliare e più soggetto a marcire. Settimane di speranzosa attesa si potrebbero quindi concludere con una grande delusione.  Per non parlare dell’impatto anti estetico di questi “impianti di idroponica” domestici, che necessitano di rimanere esposti per mesi nell’abitazione.

Avocado Flask è il risultato di attente ricerche svolte in due direzioni: studiare i migliori metodi di coltivazione per perfezionarli e indagare le comuni problematiche che affliggono gli appassionati dal pollice verde, per risolverle!

Abbiamo ottenuto così il vaso ideale per coltivare in casa dei semi di avocado, estremamente funzionale e compatto.

Ma Avocado Flask è prima di tutto un oggetto di Design del quale potrete andare orgogliosi, bello da vedere e da mettere in mostra; pronto per ospitare una piccola vita vegetale che muterà di giorno in giorno.

Avocado Flask è opera del famoso e pluripremiato designer Italiano Giovanni Tomasini.

Un Design, quello italiano che è apprezzato e famoso in tutto il mondo per la cura dei dettagli, l’estetica e la funzionalità.

Le caratteristiche di Avocado Flask

  • Il design è stato studiato per accogliere al meglio qualsiasi tipo di seme di avocado: tondo o ovale, grande oppure piccolo. L’imbocco conico manterrà sempre il seme saldamente in posizione, asciutto e al riparo, senza che questo cada, permettendo alle radici di svilupparsi liberamente nell’acqua sottostante.
  • La particolare forma a clessidra ha molteplici vantaggi. Ad esempio riduce lo spazio fra il seme e l’acqua, così che le radici possano raggiungerla immediatamente. Nel punto di restringimento, la superficie d’acqua esposta all’aria è minima, riducendo il rischio d’infiltrazione di polvere e piccoli parassiti e il conseguente svilupparsi di muffe, batteri o organismi nocivi. Si ha così una preservazione della salubrità dell’acqua e una ridotta evaporazione. Questo consente di ricambiare l’acqua meno frequentemente e di utilizzarne una quantità minima per il rabbocco.

coltivare in casa  coltivare in casa

  • Avocado Flask utilizza una quantità ridotta di acqua minimizzando gli sprechi. Basteranno solo 450ml d’acqua per assicurare una germinazione rigogliosa alla vostra pianta. Vi sorprenderà la facilità con cui verserete e riempirete il vaso con precisione e senza schizzi, attraverso la pratica apertura ad imbuto.
  • La forma conica della base guida la crescita delle radici in una direzione circolare e spiraliforme, in modo tale da creare un solido supporto al seme per la crescita verticale della pianta e predisporre una sistema radicale, adatto all’eventuale estrazione dal vaso per un trapianto o rinvaso in terra.
  • La totale trasparenza e la continuità della forma di Avocado Flask, un vaso monoblocco in vetro soffiato, permette di osservare integralmente e in ogni momento le fasi di germinazione, l’espansione delle radici e la crescita della piantina. Caratteristica resa ancora più scenica dall’effetto di ingrandimento dato dall’acqua presente al suo interno.

Foto credits: Studio 22 – Nicola Tirelli