La casa come teatro delle luce
Illuminare la casa con una luce corretta per ogni ambiente e, all’interno degli stessi, ideare le scene ideali è un lavoro che conviene affidare a dei professionisti. Architetti o lighting designer, oltre a conoscere i prodotti e le loro peculiarità, sanno usare le tecnologie migliori per ottenere gli effetti, funzionali o decorativi, voluti.
Giada System fornisce a questi professionisti tutti gli strumenti per una corretta progettazione. La bellezza della tecnologia risiede anche la sua immediatezza d’uso e facilità di interfaccia. L’azienda veneta Cobofra, da sempre, ha fatto propri questi mantra realizzando un sistema gestionale e di controllo assolutamente intuitivo.
Il progettista della luce, di concerto con l’utente, stabilisce le diverse funzioni che una stanza può ospitare. Oggi, queste attività si sono ampliate anche grazie all’introduzione dello smart working che ha portato a reinterpretare l’uso di alcune stanze quali il living o la camera, se non a rifunzionalizzare alcuni spazi della casa stessa.
Il sistema di domotica lighting Giada System
In questo cambiamento di prospettiva abitativa Giada System trova la sua perfetta collocazione, permettendo di creare cambi di funzione con pochi gesti.
Il sistema e gli scenari sono facilmente gestibili grazie all’estrema intuitività delle schermate e dei comandi digitali. Una volta abbinate le luci con gli ambienti è possibile cambiare colore, temperatura colore (luce calda o fredda) e dimmerarne la potenza (da 0 a 100). Al termine di queste operazioni è possibile memorizzare le impostazioni per poi riproporle al bisogno con un semplice tocco.
Un esempio pratico aiuta a comprendere meglio le possibilità offerte da Giada System. La camera da letto negli ultimi tre anni ha subìto una radicale trasformazione, da luogo dedicato al solo riposo a luogo ibrido: ufficio/riposo.
Lo smart working è entrato nelle nostre abitudini quotidiane portando all’interno delle mura domestiche l’operatività che fino a ieri era confinata nell’ufficio. Accanto al letto o all’armadio in molte abitazioni è stata ricavata una piccola zona ufficio alla quale si è dovuta abbinare una propria luce.
Per quanto lo spazio sia comune l’illuminazione serve a tenere i due ambiti separati: qui interviene Giada System che, con le scene memorizzate, permette un veloce switch di scenario. E questa veloce operazione può essere eseguita per ogni ambiente domestico in cui possono coesistere diverse attività, il living o la cucina ne sono gli esempi più chiari.
“Complicare è facile, semplificare è difficile” così diceva Bruno Munari. Cobofra, grazie al suo lavoro, è riuscita a semplificare e, contemporaneamente, a facilitare. L’interfaccia Giada System, per un professionista della luce è, forse, il miglior sistema di controllo e gestione della luce.