GEO FR è il tessuto ecosostenibile ottenuto da materiali e lavorazioni green
Con l’obiettivo di perseguire obiettivi sempre più sostenibili attraverso una produzione attenta e rispettosa dell’ambiente, MP è lieta di annunciare la produzione del primo tessuto ecosostenibile spalmato, caratterizzato da un’identità fortemente green.
GEO FR è la nuova proposta di MP, un tessuto spalmato polivalente che si presenta con una grana dollaro che conferisce al prodotto un aspetto classico ma contemporaneo adatto ad ogni tipo di utilizzo, sia in ambito residenziale che contract.
E’ realizzato in PVC su jersey che garantisce una mano morbida e rotonda e allo stesso tempo un’ottima lavorabilità. Ottime anche le caratteristiche di resistenza al fuoco che consentono di ottenere tutte le certificazioni più importanti in ambito europeo.
La gamma dei colori sviluppata testimonia freschezza del progetto e modernità.
Materiali e lavorazioni del tessuto ecosostenibile GEO FR
Esteticamente e qualitativamente è assolutamente in linea con l’offerta di MP, la differenza green si evince dai materiali utilizzati e dai processi ecosostenibili attraverso i quali si ottengono.
Il supporto, infatti, che è alla base del tessuto è, a differenza degli altri prodotti MP, in cotone 100% riciclato. Una fibra totalmente naturale che riduce l’utilizzo indiscriminato della materia prima vergine.
Il PVC impiegato nella produzione di GEO FR viene prodotto attraverso una catena del valore biologica/circolare, l’etilene viene prodotto utilizzando il 20% di biomassa e il cloro, ottenuto tramite processo di elettrolisi, sfrutta l’elettricità proveniente da fonti rinnovabili. Una filiera totalmente trasparente e certificata ISCC.
Il plastificante viene prodotto attraverso l’utilizzo di materie prime riciclate ricavate dagli scarti di lavorazione della plastica. Inoltre le risorse fossili a monte della catena sono sostituite da olio di pirolisi derivante da rifiuti plastici precedentemente non riciclati.
Il prodotto ottenuto mantiene le medesime specifiche e le stesse proprietà tecniche dei plastificanti tradizionali ed è certificato REDcert.
Realizzare un tessuto dove le materie utilizzate sono fortemente sostenibili comporta una serie di benefici che portano nel suo insieme ad una riduzione sostanziale delle emissioni di CO2 e un risparmio significativo di gas serra oltre alla sostituzione delle componenti fossili con materie prime non fossili.
Il risultato, tangibile e certificato, non comporta alcun compromesso in termini di qualità, performance, resistenza e riciclabilità. Non necessita di alcuna modifica o intervento nel processo di produzione per ottenere il tessuto finito. E’ un passo avanti importante per MP che identifica la nuova produzione di tessuti ecosostenibili con il marchio ECOSPHERE