Esiste il locale lavanderia dei sogni da adibire in casa?
Non entreremo mai nel merito di chi in casa abbia o meno il compito del “bucato”. Se siano gli stessi padroni di casa o colf\maggiordomi di turno a occuparsene (ce lo auguriamo per voi). Le recenti polemiche sulle “favole” che vedono stereotipi maschilisti imporre visioni patriarcali non ci vedranno scendere in campo, ma ci faranno entrare in un campo neutro. Così immaginiamo un grande locale lavanderia.
Quella che uomini e donne insieme, hanno sempre sognato per la loro casa\castello. Dove magicamente si lava, si stende e si stira garantendo le pari opportunità. Tutti felicissimi e contentissimi!
Posto che il “castello” spesso è più frequentemente un monolocale (“che diventerà castello” per citare Jovanotti!) abbiamo fatto per tutti voi lettori e lettrici un tour virtuale per darvi idee sempre più smart e contemporanee … Progetti sempre più agevoli che sfruttando spazi e necessità siano anche eleganti, nei limiti del possibile. Ecco a voi: il locale più amato dagli italiani (usiamo il maschile volutamente!), Sua Maestà Indispensabilissima Lavanderia.
La composizione Bolle J nella foto in alto è di Arbi Arredobagno.
Lavatrici e asciugatrici: tecnologie per il risparmio elettrico ed idrico
E’ di Beko la lavatrice Beyond FiberCatcher®, decisamente all’avanguardia. Con una valutazione energetica di Classe A-30%* offre prestazioni eccezionali per i capi che richiedono lavaggi impegnativi e attenzione ai tessuti.
FiberCatcher® cattura fino al 90% delle microfibre di plastica rilasciate dai tessuti sintetici durante ogni ciclo di lavaggio. Il motore ProSmart™ Inverter, garantisce efficienza energetica, lunga durata e funzionamento silenzioso della lavatrice.
Quando lo spazio a disposizione è poco e bisogna risolvere anche il problema dell’asciugatura del bucato AEG propone la lavasciuga Ökokombi Serie 9000 LWR9C166IAB. Dotata delle migliori tecnologie, assicura risultati impeccabili senza sprechi: permette infatti di risparmiare fino al 55% di energia e di ottenere capi perfettamente puliti con il solo utilizzo del vapore.
E per chi non ha problemi di spazio, oltre alla lavatrice nel locale lavanderia può pensare anche all’asciugatrice. Electrolux propone l’asciugatrice Serie 900 EW9H297DY che fa parte della selezione prodotti EcoLine, che grazie alle tecnologie di cui è dotata preserva i capi più delicati e quelli tecnici evitandone la sovra asciugatura.
Sempre di Electrolux è il filtro per le microplastiche. Realizzato con il 50% di plastica riciclata, è un aiuto per combattere l’inquinamento delle acque: cattura infatti il 90% delle fibre di microplastica rilasciate dai tessuti durante il lavaggio.
Asciugare il bucato
E’ di Colavene la proposta di un modulo asciuga-biancheria a scomparsa che fa parte della linea SmarTop per arredare in modo funzionale il locale lavanderia di casa. Un vero e proprio armadio Smart-Dry (60 x 42 x h.17) che permette di appendere i capi per trovarli asciutti dopo poche ore.
Super silenzioso, Smart-Dry può funzionare anche di notte senza disturbare. Basta un click per attivare un flusso d’aria che asciuga e distende i tessuti. Perfetto quando lo spazio per stendere scarseggia, ideale anche in hotel per rinfrescare gli abiti dei clienti.
A differenza dei classici stendibiancheria, Foxydry Air non occupa spazio vivibile sul pavimento. Si alza e si abbassa senza alcuna fatica con un semplice clic sul telecomando bloccando la griglia a qualsiasi altezza intermedia. E’ provvisto di due ventole per il ricircolo dell’aria che consentono al bucato di asciugarsi velocemente in modo naturale.
Asse e ferro da stiro nel locale lavanderia
E alla fine con il bucato asciutto rimane solo da stirare. L’asse da stiro richiudibile che si trasforma in mobiletto quando chiuso è Lostiro di Foppapedretti. La struttura è in legno e offre dei comodissimi e pratici piani d’appoggio per la biancheria e per il ferro da stiro. E finito l’utilizzo si può spostare facilmente grazie alle ruote antigraffio, diventando un elegante complemento d’arredo.
Il ferro proposto è la caldaia a vapore Renew 800 di Electrolux che grazie alla pressione di 7.2 bar e alla potenza di 2400W, è versatile e adatta per diverse esigenze di stiratura.
Dotata di programmi specifici per tessuti outdoor, lana, cotone e lino, offre un’ampia gamma di opzioni per trattare vari tipi di tessuto in modo ottimale. L’impugnatura touch rende l’utilizzo comodo e intuitivo, mentre il generatore di vapore e la cartuccia anticalcare assicurano prestazioni durature e di qualità. Il serbatoio da 1.2 L con carica continua e l’indicatore di piastra calda offrono praticità di utilizzo.