Illuminare e arredare casa con originali lampade a sospensione
E dopo aver scelto accuratamente gli arredi ecco un nuovo delicato impegno: illuminare gli ambienti di casa e magari cercare delle lampade a sospensione che possano dare un tocco di originalità.
Come ben sappiamo, la luce ha una grande importanza per rendere protagonisti gli angoli della casa e i suoi arredi. Mobili, complementi e dettagli sapientemente illuminati creano giochi di luce e ombre che rendono accoglienti gli ambienti.
Le lampade a sospensione, in particolare, sono utilizzate in prevalenza nell’ingresso, nella zona soggiorno, nella zona pranzo o in cucina, ma non è raro trovarle posizionate nelle camere o in altre zone della casa.
Scopriamo allora alcune soluzioni di lampade a sospensione per donare carattere e un tocco di originalità.
Marry Me è la proposta di Fiam Italia (foto in alto) dove vetro e luce a LED si incontrano per generare suggestive composizioni. Queste lampade a sospensione per interni, installate generalmente a gruppi, hanno una struttura ad anello in alluminio con finitura Mid-Bronze e diffusore in materiale plastico bianco opale.
Una “doccia” di luce
Ispirate dal prezioso elemento naturale dell’acqua, lasciamoci incantare delle nuove lampade Perpetua di Bronzetto (foto sopra). Perpetua nelle sue varie declinazioni si presenta sotto la forma di una goccia in vetro soffiato, che nasconde la vera fonte di luce, ovvero la lampadina a led, ma che risulta impreziosita da un elemento decorativo in ottone che sembra voler avvolgere la goccia.
Gong Mini di Prandina (foto sotto), disposta in composizioni, dà vita ad una cascata di piccole lanterne che accolgono, trasportano e moltiplicano la luce. Una collezione di lampade a sospensione che offre nuove possibilità per risolvere molteplici situazioni spaziali e luminose.
I preziosi diffusori in vetro soffiato sono decorati a mano e realizzati artigianalmente con accurati dettagli e finiture rame, argento e oro che creano movimenti fluidi e riflessi eleganti.
BeTwo di iGuzzini (foto sotto) è una lampada a sospensione di ridotte dimensioni. È un oggetto luminoso eclettico, da immaginare nel contesto di composizioni fantasiose di più elementi affiancati, che ingentiliscono la sua essenzialità. Be Two inoltre moltiplica la propria identità decorativa nell’anello sul diametro centrale che congiunge due elementi cilindrici identici.
Lo stile retrò che fa brillare la casa
Allure retrò e tecnologia avant garde: LEDVANCE reinterpreta lo stile industriale con la gamma Vintage 1906 (foto sotto), una linea ad alto tasso di decor che offre sia le classiche lampadine sia gli apparecchi Pendulum, in tante nuove forme.
Affascinanti e calde come i prodotti di una volta, ma dinamiche e flessibili per i creativi contemporanei, le nuove proposte Vintage 1906 nascondono un cuore hi-tech che grazie alla sofisticata tecnologia LED garantisce massima efficienza, lunga durata e qualità della luce al top. Risultato: un mood senza tempo che fa subito tendenza.
La celebre frase dell’architetto e designer Luiss Mies van der Rohe, “less is more” riassume perfettamente l’animo della nuova collezione Groove di Vistosi (foto sotto), che trae ispirazione dallo stile minimal dei primi anni Sessanta.
Un mood che in quegli anni ha attraversato l’arte, l’architettura, la letteratura e la musica, proponendo uno stile di vita semplice, ordinato e rigoroso, distaccato dal caos e dalla frenesia del quotidiano.
Agli interior designer ma anche alle tante persone appassionate del fantastico mondo dell’illuminazione sicuramente non mancano le soluzioni originali per dare luce e carattere agli ambienti della casa.