Tutta la tecnologia che ci aiuta ad avere aria pulita in casa

Oltre alle fondamentali pratiche quotidiane e naturali, come ad esempio aprire spesso le finestre, fare la polvere e pulire con prodotti non inquinanti, anche la tecnologia è nostra alleata per godere di aria pulita in casa.

Ogni ambiente della casa infatti, nasconde delle insidie nell’aria: nella cameretta dei bambini può essere utile monitorare la quantità di anidride carbonica, nelle stanze che si affacciano su una strada è bene tenere sotto controllo i PM (Particolato Solido), mentre in taverna o in lavanderia a volte l’aria è un po’ troppo umida.

I dispositivi per il controllo e il miglioramento dell’aria in casa

Per queste attività di monitoraggio, Vortice presenta BRA.VO S. (foto in alto), il dispositivo realizzato in quattro versioni che si differenziano per la loro capacità di monitorare parametri ambientali diversi. I parametri sono la Temperatura, l’Umidità Relativa e i principali inquinanti indoor quali VOC (Composti Organici Volatili), Microparticolato (PM2.5 e PM10) e CO2.

È molto importante mantenere nelle abitazioni o nei luoghi di lavoro un giusto tasso di umidità nell’aria soprattutto durante la stagione fredda quando funziona l’impianto di riscaldamento e l’apertura delle finestre non è frequente.

L’umidificatore HYDRO CUBE di VORTICE funziona a ultrasuoni e offre la scelta fra vapore freddo o vapore caldo, utile a prevenire la proliferazione del batterio legionella.

aria pulita in casa

È dotato di varie funzioni quali la scelta del grado di vaporizzazione, il settaggio del tasso d’umidità, impostabile al 40%, 50%, 60% o 70%. Raggiunta la soglia l’umidificatore si arresta automaticamente.

Un altro dispositivo intelligente per il controllo dell’aria pulita in casa è un misuratore della qualità dell’aria per interni, alimentato via USB pensato da Explore Scientific per migliorare il benessere personale durante la permanenza in casa.

aria pulita in casa

Il dispositivo rileva la qualità dell’aria in tempo reale e fornisce indicazioni precise sui livelli di anidride carbonica con indicatori numerici e codici colore intuitivi. Perfetto per chi trascorre molte ore in ambienti chiusi, come chi studia o lavora, il monitor fornisce informazioni sulla temperatura e l’umidità dell’aria, contribuendo a mantenere un ambiente sano e produttivo.

La purificazione dell’aria

E se vuoi trasformare casa in un’oasi di freschezza e confort ecco il purificatore d’aria Well A7 di Electrolux. Questo purificatore d’aria unisce stile e funzionalità a design raffinato e massima personalizzazione.

purificatore aria

La sua elegante cover in tessuto Kvadrat si adatta perfettamente ad ogni ambiente. Ma la vera magia è nella sua potente azione di purificazione a 5 stadi, progettata su misura per ogni esigenza.

I filtri intercambiabili – CLEAN W5, BREEZE W5, BREATHE W5 e CARE W5 – catturano fino al 99,97% delle particelle per un’aria più fresca e pulita.

Oltre agli aspetti legati al confort, nella cosiddetta “casa intelligente” trovano dimora parecchi dispositivi che ci danno un grande aiuto per il benessere e la sostenibilità dell’ambiente casa.