Non basta un buon materasso per un buon riposo. Oggi si parla sempre più di sistema letto, la giusta combinazione tra rete, materasso, topper e cuscino.

Insomma quella combinazione magica che, con il giusto equilibrio tra questi elementi, ci dona riposo e confort. Partendo dal letto inteso come arredo per arrivare fino al cuscino, andiamo alla scoperta del sistema letto e di quello che il mondo del design e dell’arredo ci offrono.

Scegliere il letto

Scegliere il giusto letto che armonizzi con lo stile della camera o della casa non è facile. Il mercato dell’arredo offre una vastissima scelta: letti in tessuto, in legno, ma anche in ferro, con i piedini o senza. Letti salvaspazio con grandi contenitori o cassettoni, letti con grandi testiere lavorate o soluzioni minimal, fino ad arrivare al futon, insomma il mercato è infinito.

Twils, nel nuovo catalogo Better Dreaming, propone letti che sono un esempio perfetto dell’incontro fra sartorialità e design, prodotti pensati per durare negli anni e per adattandosi facilmente a tutti gli ambienti.

Il letto Book di Twils, design Matteo Ragni, ha una grande testiera che ricorda un libro aperto, pronto per essere letto. L’imbottitura della testiera rende questo letto perfetto per gli amanti delle letture serali, garantendo un comodo e corretto sostegno. Caratteristica anche la posizione dei piedi rettangolari che poggiano sui lati del giroletto con un effetto di estrema pulizia formale. (foto in alto)

sistema letto

Il legno naturale dei letti TEAM 7 assicura un benessere sano. Solo legno naturale senza l’uso di componenti metalliche, pensati per godere di un riposo notturno di qualità in un ambiente sano. In foto vediamo il modello riletto, realizzabile su misura e personalizzabile.

Oltre dieci le essenze di legno, a quattro piedi o dall’effetto sospeso, con testiere disponibili in legno naturale, tessuto o pelle, per soddisfare tutti i gusti e configurare liberamente la propria oasi di relax.

Materassi

sistema letto

Tanti i suggerimenti dal mondo dei materassi. Materassi in Memory Foam, a molle o in lattice, non è certo facile scegliere.

Mal di schiena? Brevetto esclusivo Magniflex, Magnistretch è un prodotto esclusivo che favorisce l’allungamento della colonna vertebrale durante il sonno. Sfrutta il peso del corpo per distendere delicatamente la schiena dalla zona lombare verso cervicale e piedi. Aiuta a sciogliere contrazioni e tensioni muscolari alleviando il dolore a collo e schiena, aumenta la circolazione sanguigna.

L’imbottitura in Memoform e Fibra Super Soft si adatta alla silhouette del corpo per il massimo comfort. Il rivestimento è realizzato in Outlast®, un tessuto termoregolatore altamente traspirante che crea un perfetto microclima, e in morbida viscosa.

L’imbottitura in Memoform, materiale anatomico, offre una piacevole sensazione di leggerezza.

materasso

La linea Luxe di Emma – The Sleep Company.  Il brand propone il Materasso Hybrid Luxe che, grazie al suo strato interno in memory foam integrato con innovative particelle rinfrescanti, è in grado di rilevare il calore in eccesso e dissiparlo verso l’esterno, trovando così il perfetto equilibrio termico e mantenendolo per tutta la notte. Un valido aiuto quando arriva l’estate e dormire diventa più difficile.

L’innovativa Rete Polimera® by Noctis 

sistema letto

Dal mondo Noctis ci arriva l’innovativa Rete Polimera® una componente strutturale che arricchisce il tradizionale sistema letto Noctis, una soluzione virtuosa che guarda al futuro con un occhio attento al pianeta. Robusta, flessibile, igienica, atossica, antibatterica, elastica, resistente, silenziosa, lavabile e 100% riciclabile: sono queste le caratteristiche che contraddistinguono.

Le doghe, realizzate con polimeri differenti – U-PVC in forma di granulo vergine o di macinato proveniente da materiali riciclati –, testimoniano il ruolo di attrice protagonista giocato dall’Azienda nel processo di rigenerazione ecologica.

Emblematico dialogo tra sostenibilità e performance, la nuova Rete Polimera garantisce una produzione completamente tracciabile, elemento che attesta la sua circolarità al 100%.

Tre diversi topper per Cinelli Piume e Piumini

topper

La nuova collezione di topper di Cinelli Piume e Piumini si declina in tre diversi modelli, ognuno pensato per rispondere a diverse esigenze. Feather Bed, alto 6 cm, è il più avvolgente e accogliente, con imbottitura di 10% Piumino d’oca e 90% Piuma d’oca. Down Bed è la soluzione più morbida al tatto grazie alla sua imbottitura che consta in 50% Piumino d’oca e 50% Piuma d’oca. Fiber Bed, imbottito in fibra sintetica è invece la proposta “entry level” di Cinelli Piume e Piumini.

Due cuscini di Perdormire

guanciale

Il Guanciale Bio Moore di Perdormire è un prodotto Made in Italy.  In memory, è arricchito con olii essenziali naturali che coadiuvano il riposo. Federa esterna con lato in Probiotic con probiotici attivi dalle proprietà anallergiche e lato in Befresh® per una piacevole e prolungata sensazione di freschezza. Disponibile in 4 altezze differenti.

guanciale per dormire

Per chi ama dormire sul proprio cuscino anche quando è fuori casa, Perdormire ha realizzato anche il guanciale sport da viaggio rivestito da tessuto Vulcano declinato in un grintoso rosso e realizzato con memory Visco Mind® forato.

Le proposte che potete trovare per il sistema letto sono davvero molte. L’importante è trovare il giusto confort per un buon riposo.