Tante soluzioni di design per arredare con le lampade da terra

Tutti conosciamo la grande importanza dei punti luce in una casa e le lampade da terra sono una soluzione senza dubbio dinamica e, perché no, piuttosto creativa. Infatti quante volte è capitato di spostarle da un lato all’altro della stanza in base all’arredo o all’umore del momento?

Il mondo del design ha sempre considerato la lampade da terra come un elemento d’arredo, oltre che per illuminare gli spazi. Tra le tante soluzioni presenti sul mercato, diamo qualche spunto e qualche idea originale per creare ambienti luminosi e accoglienti.

Giocare con suoni e colori

Nella scelta dei punti luce oggi entrano anche altri fattori, tra i quali la versatilità

Ad esempio le “giocose” lampade da terra Smart+WIFI Floor Round e Corner di Ledvance (foto in alto). Con ampia base circolare o su gambe in ferro, consentono la scelta di scenari luminosi come il ritmo circadiano, la modalità sveglia, la sincronizzazione musicale grazie al microfono incorporato e la personalizzazione del colore.

La nuova collezione Mug di Midj (foto sotto) è una serie di lampade ispirate alla Coffee Mug. La lampada è composta da un corpo realizzato in vetro sabbiato bianco e un rivestimento in cuoio che la rende elegante e unica. Mug è disponibile in tre versioni: a sospensione, da tavolo e da terra.

lampade da terra

Le lampade da terra in sintonia con la natura

Una serata al chiaro di luna? Ecco Demì Moon (foto sotto a sx), la lampada di Stilnovo formata da una cupola trasparente che ricorda l’inconfondibile silhouette della luna. Grazie all’esclusiva tecnologia OptiLight™, una volta accesa, il bordo inferiore e le migliaia di microincisioni al laser della superficie diffondono un’illuminazione morbida e omogenea che viene generata da un’invisibile sorgente LED.

 

Chiocciola Floor di Lumen Center (foto sopra a dx) è una lampada da terra con asta telescopica che consente di essere utilizzata in differenti contesti. Lo spot LED sulla sommità dell’asta è orientabile in verticale grazie a uno snodo integrato. I LED di nuova generazione “blue hazard free” con CRI >97 e driver “flicker free” la rendono una lampada ad alto comfort visivo.

Eleganza, leggerezza e design

Twiggy di Foscarini (foto sotto a sx) ha una nuova variante cromatica che esalta la leggerezza tipica della lampada. Nella versione Wood lo stelo flessibile in fibra di carbonio si combina con un diffusore in legno dallo spessore incredibilmente sottile. La nuova finitura Rosewood si distingue per la tonalità più scura, molto calda, esaltata dalle naturali venature del legno.

  lampade da terra

Lo studio della luce per trasformare gli ambienti della vita, lampade concepite come elementi d’arredo decorativi che affascinano quando sono accese e stupiscono quando sono spente. Con questo concetto Oluce ha presentato Berlin (foto sopra a dx), la collezione di lampade che offrono la possibilità di modellare la luce in base al gusto, agli arredi e alle esigenze del momento.

Lasciamoci affascinare da Skynest, la collezione di lampade da terra di Flos. Skynest ha la tipica forma della lampada da sospensione, con un nucleo centrale e quello che a prima vista sembra un paralume. La luce, però, non è emessa da una lampadina, né da una scheda LED, ma dagli elementi stessi che formano la struttura del paralume: strisce LED rivestite in tessuto.

lampade da terra 

Skynest è infatti composta da 24 bacchette luminose a LED ricoperte con una trama tessile bicolore. La luce è emessa da un solo lato, quello bianco, mentre all’esterno rimane a vista il colore del tessuto. L’intersecarsi dei vari elementi luminosi con altre 48 bacchette colorate sui due lati dà vita alla lampada: una presenza eterea, leggerissima, chiaramente ispirata al mondo artigianale ma inaspettatamente tecnologica.

Il variegato mondo dell’illuminazione ci offre costanti aggiornamenti, idee creative e tanta innovazione, consentendoci sicuramente un’ampia scelta per illuminare e arredare le nostre case.