Smart Home: 3 modi per ridurre il consumo di elettricità
Crisi energetica e rincari sono diventati la quotidianità. Per far fronte alla situazione e cercare di ridurre le bollette dell’elettricità in molti si stanno rivolgendo a soluzioni di smart home che consentono un maggiore controllo dei consumi e risparmiare.
Sul mercato esistono diverse soluzioni di Smart Home per visualizzare, pianificare e controllare i consumi. Tra queste anche l’applicazione Home + Control del gruppo Legrand, disponibile per numerosi prodotti dei vari brand del gruppo francese e in grado di gestire al meglio le spese di elettricità.
Ecco quindi come risparmiare in bolletta con 3 semplici mosse.
Visualizzazione
Il primo passo è sapere con precisione come e dove viene spesa l’elettricità. I grafici dettagliati disponibili sull’app Home + Control forniscono una panoramica completa e in tempo reale del consumo energetico di casa.
L’applicazione consente di visualizzare anche il costo effettivo del consumo di ogni dispositivo elettrico grazie alla possibilità di caricare i contratti attivi con i diversi fornitori di energia.
Controllo e pianificazione a distanza
Una volta individuati quali sono i principali consumi in casa, è possibile limitarli ed evitare sprechi in qualunque momento e da remoto.
Infatti, dal proprio smartphone l’utente può controllare l’illuminazione, le tapparelle, gli elettrodomestici e le apparecchiature che consumano più energia.
Il controllo da remoto consente una migliore pianificazione dei consumi, programmando l’accensione o lo spegnimento di determinati dispositivi in specifici momenti della giornata.
Attraverso l’applicazione Home + Control l’utente può anche programmare notifiche smart se, ad esempio, un elettrodomestico è rimasto accesso troppo a lungo o al di fuori di una determinata fascia oraria.
Evitare i sovraccarichi di energia e blackout
Grazie a parametri definiti all’interno dell’applicazione Home + Control, quando il consumo di energia raggiunge una soglia predefinita l’utente viene avvisato direttamente sullo smartphone e alcuni elettrodomestici vengono spenti in modo automatico per evitare un sovraccarico.
Le priorità sono assegnate di default a ogni tipo di apparecchio domestico e possono essere personalizzate in qualsiasi momento nell’applicazione per ottimizzare i consumi senza rinunciare al comfort.
Per essere sempre connessi e collegare i diversi dispositivi di casa, l’utente deve prima installare il cosiddetto gateway, un relè che trasmetterà le informazioni tra il modem e gli apparecchi elettrici collegati.
Questo gateway esiste in diverse forme e può essere installato in modi differenti (nel quadro elettrico, incassato nel muro o inserito in una presa), con lo stesso risultato.
Una volta installato, l’utente può dotare la propria casa di dispositivi connessi e risparmiare rapidamente energia.
Netatmo offre attualmente 13 dispositivi e accessori per soddisfare le principali esigenze del settore della smart home. Utili e facili da usare, queste soluzioni semplificano la vita di tutti i giorni per un maggiore benessere in casa.
Oltre alle sue gamme di prodotti di consumo, attraverso il suo programma “with Netatmo”, l’azienda sviluppa in collaborazione con i leader del settore edile soluzioni intelligenti da integrare nelle infrastrutture delle abitazioni.
Dal 2018, Netatmo fa parte del Gruppo Legrand, lo specialista globale delle infrastrutture elettriche e digitali per l’edilizia. Netatmo, casa tua, ma più intelligente.