Arredare in stile country con il gres porcellanato di Casalgrande Padana
Lo stile country, uno dei mood più amati per chi desidera rendere la propria casa un’autentica ‘home sweet home’, declinato in differenti varianti – chic e provenzale – si caratterizza per la cura dei dettagli.
Ad esempio i fiori posizionati in vasi di terracotta, bauli e decorazioni vintage, pentole in rame e cesti in vimini. E ancora panche e cassapanche rustiche, comodi divani abbelliti con morbidi cuscini, soprammobili in ceramica, centrini fatti a uncinetto, composizioni floreali e patchwork.
Uno stile d’arredo perfetto per chi desidera trasformare gli spazi della propria casa in ambienti caldi, accoglienti, graziosi e confortevoli. Lo stile country si contraddistingue per l’utilizzo a pavimento e rivestimento di materiali come legno, pietra e piastrelle in gres porcellanato effetto legno o pietra.
La cucina nella foto in alto, è rivestita con le bellissime e allegre “cementine” nelle tonalità del grigio.
Anche il bagno arredato in stile country è solitamente rivestito di piastrelle in gres di piccole dimensioni di colore bianco o beige finemente decorate.
Protagonisti assoluti di una stanza da bagno in stile country sono una comoda vasca e ricercati accessori come porta saponette e porta asciugamani in ferro battuto o in legno.
La cucina in muratura o dal design più moderno, rappresenta il cuore di una casa arredata in stile country. I suoi colori preferiti sono quelli che richiamano gli elementi naturali come il marrone, il nocciola, il beige e i colori pastello nelle tonalità del giallo ocra, del verde e dell’azzurro.
Tende con ricami o nastri, tovaglie quadrettate, cestini di vimini, piatti di ceramica da appendere e pentole in rame. E poi mobili, mensole e credenze in legno naturale o verniciato con colori pastello che contribuiscono a ricreare la tipica atmosfera rustica dello stile country.
La rinascita dello stile rustico: il rustic – chic
Unendo all’eleganza del design moderno, i segni della tradizione e il calore tipico della casa rurale, il rustic – chic è uno degli stili più amati dalle nuove generazioni.
Composto da elementi che richiamano alla mente i ricordi dell’infanzia riattualizzandoli al design minimalista, è in grado di donare unicità e carattere a tutti gli ambienti di casa. Pensiamo al soggiorno e alla cucina, alla zona living e alle camere da letto, proseguendo in esterno.
Accogliente ed elegante, lo stile rustico nella sua variante rustic – chic, non è dunque da relegare solo alla casa di campagna o al cottage di montagna. Questo stile infatti si adatta a qualsiasi tipo di abitazione, dai loft ai mini appartamenti in città, fino agli open space dal sapore urban style.
Il romanticismo dello stile provenzale
Uno stile che si caratterizza per l’utilizzo prevalente del bianco o di delicati e tenui colori pastello nelle tonalità lavanda, rosa chiaro, giallo paglierino o azzurro. A questi colori si possono accostare tonalità più accese come il verde salvia, il bordeaux o l’amaranto.
Tipici dello stile provenzale sono anche le verniciature decapé e i mobili vintage, le consolle e i tavoli in legno. Per continuare con l’arredo in ferro battuto, antichi specchi, bauli e sedie a dondolo in vimini, armadi e credenze realizzate in tonalità pastello, tazze, teiere e servizi di piatti in ceramica dipinta a mano.
Uno stile che ben si adatta a tutti gli ambienti di casa: dalla zona living alla cucina e dalla camera da letto al bagno, fino agli spazi esterni.
Per il rivestimento di pavimenti e pareti, lo stile provenzale predilige gli effetti pietra nelle calde tonalità del color terra e cotto. Il formato delle piastrelle è rettangolare oppure esagonale o cemento con decorazioni geometriche nelle tipiche nuances grigio cenere.
Per lo spazio esterno, sia esso un terrazzo, un portico, un patio o un’ampia veranda, lo stile provenzale predilige l’utilizzo di salottini in ferro battuto o in vimini. Queste aree esterne sono composte da sedie, panche, tavolini e gazebo, tendaggi in lino o cotone, lanterne e voliere decorative, piante aromatiche e fiori profumati disposti in vasi zincati o in terracotta.
Grazie alle eccellenti qualità tecniche, il gres porcellanato effetto pietra è tra i materiali da prediligere anche per il rivestimento esterno di pavimenti e pareti.
Le qualità e l’ecosostenibilità del gres porcellanato
Garantite e certificate, le lastre ceramiche di Casalgrande Padana rappresentano una delle componenti più attuali e versatili che la moderna progettazione può offrire.
Costituito esclusivamente da materie prime naturali il gres porcellanato di Casalgrande Padana è inassorbente, ingelivo ed ecosostenibile in quanto completamente riciclabile. Inoltre è ignifugo, anallergico e antibatterico grazie all’esclusivo trattamento Bios Antibacterial® disponibile su richiesta. E’ inalterabile nel corso del tempo, facile da posare e anche da pulire.