Forni a vapore, multifunzione e a microonde
Spesso, quando arriva il momento di scegliere un nuovo forno ci si trova davanti all’imbarazzo della scelta. Il mercato degli elettrodomestici offre davvero tante possibilità e tanti sono gli aspetti da considerare.
Prima di tutto l’utilizzo che ne viene fatto: accendiamo il forno tutti i giorni o solo per le feste comandate? Oggi, poi, bisogna stare attenti ai consumi quindi bisogna prendere in considerazione la classe energetica, ma anche la nostra possibilità di spesa. Proviamo a darvi tre suggerimenti diversi per tre tipologie di forni differenti.
Il forno a vapore di Electrolux
E’ perfetto per creare piatti sani e gustosi con un occhio attento alla riduzione dei consumi.
Il vapore, infatti, non solo è indicato per una dieta alimentare più equilibrata, ma è anche un’ottima risorsa per risparmiare fino al 20% di energia nella cottura grazie all’utilizzo di basse temperature.
SteamBoost, il forno hero della gamma, esalta il gusto di ogni ricetta e conferisce a ciascun piatto una qualità nutrizionale superiore. Con l’intuitiva tecnologia Steamify®, ad esempio, il forno abbina in maniera automatica la corretta percentuale di vapore al grado di calore per qualunque preparazione, risultando una delle cotture combinate più performanti sul mercato.
Il modello SteamBake è invece la soluzione ideale per realizzare soffici panificati dalla cottura uniformi: pizze, muffin, crostate, ma anche morbidi arrosti e verdure saporite. L’umidità generata all’interno della cavità del forno consente infatti all’impasto di lievitare completamente, dando vita a preparazioni morbide all’interno e dorate all’esterno.
Donare a ogni piatto un aspetto croccante diventa infine facile e veloce con SteamCrisp, che, sfruttando le basse temperature, evita che gli alimenti si asciughino in fase di doratura, mantenendo sapori e consistenze intatti.
Questa gamma di forni Electrolux è dotata anche di speciali programmi per la pulizia a vapore studiati in un’ottica di contenimento dei consumi: non solo assicurano risultati straordinari, ma consentono di risparmiare fino al 95% di energia rispetto al programma di pulizia pirolitica.
Beko: forno multifunzione
Per chi non sa resistere alle cotture al forno e vorrebbe cuocere più pietanze nello stesso momento, ecco la proposta Beko. Grazie alla cottura multivassoio su 3 livelli, presente nel forno multifunzione, la distribuzione del calore all’interno della cavità è più uniforme e permette di cuocere fino a tre pietanze diverse contemporaneamente, senza mescolare odori e sapori.
Il forno multifunzione BBIM13500XPSW della nuova Gamma Beyond di Beko vanta una classe energetica A +. La possibilità di una cottura multipla permette un ulteriore risparmio energetico. E’ provvisto di funzione Auto-Pulizia Pirolitica.
AEG: forno a microonde
Per chi ha poco tempo da dedicare alle preparazioni, il forno a microonde compatto serie 6000 Microonde & Grill KME525860M di AEG è la giusta soluzione.
Forno microonde combinato con grill, in grado di ricreare le consistenze e i sapori della cottura lenta in forno con la velocità e l’efficienza di un microonde. Per scongelare e riscaldare al meglio, il piatto girevole XL fa sì che ogni pietanza riceva calore in modo uniforme.
Inoltre, il potente grill è perfetto per aggiungere una finitura croccante a toast o lasagne. L’elemento riscaldante integrato, infatti, proietta il calore verso il basso, per dorare o tostare delicatamente ogni tipo di preparazione.
Il microonde è intuitivo e dotato di programmi preimpostati per scongelare, riscaldare e fondere, mentre l’interfaccia dà un accesso rapido e un controllo dinamico del tempo di cottura, della temperatura e di altre caratteristiche, grazie al programmatore di inizio-fine cottura EXPlore con display Touch a LED.