Tante idee per illuminare balconi, terrazzi e giardini

Le giornate si allungano e gli spazi all’aperto diventano il nostro luogo preferito anche dopo il tramonto e fino a tarda sera, quando protagonista assoluta diventa la luce delle lampade da esterno.

I punti luce outdoor sono qualcosa di magico che chiudendo gli occhi ci portano in uno stato di relax e di vacanza a prescindere, come se la luce ci facesse fluttuare in un oltre fiabesco.

Una vera magia che arreda giardini, terrazzi, balconi … intuizioni meravigliose che possono contribuire a influenzare anche il paesaggio luminoso urbano. Pensiamo non a caso alle emozioni vissute all’Università Statale a Milano durante il Fuorisalone 2023, con uno fra tutti, l’omaggio di Mario Cucinella ad Ernesto Gismondi, l’uomo che voleva illuminare Marte, ovvero il padre di Artemide!

E se dici “lampade da esterno”, le aziende magicamente moltiplicano le idee e le soluzioni illuminotecniche grazie alle visioni creative dei designer.

CONTARDI LIGHTING

Babu nasce dalla collaborazione fra Contardi e Massimiliano Raggi, pensata per sorprendere, traccia un segno luminoso e inaspettato nello spazio.

Collezione dalla forte personalità, è realizzata con la tecnologia della stampa digitale tridimensionale su tessuti per esterni. Una soluzione che dona profondità e crea giochi ottici dal fascino ipnotico, declinati in due varianti di trama: Textile, con passamaneria in velluto, e Tribal, caratterizzato da disegni geometrici sovrapposti.

Tessuti tecnici e base in acciaio trattata per resistere alla corrosione sono a prova di burrasca.

Lagoon, disegnata da Servomuto, trae ispirazione dalla Typha, pianta che si ritrova sulle sponde di fiumi e laghi, la cui forma semplice ed essenziale emana una naturale grazia ed eleganza.

Disponibile in tre altezze differenti, ciascuna lampada può costituire un elemento illuminante singolo o creare insieme alle altre un armonioso ensemble, una foresta luminosa.

FLOS

In Vitro Unplugged è l’ultima nata dell’elegante famiglia di lampade per esterno In Vitro, creata da Philippe Starck per Flos Outdoor. È una magica lanterna in vetro, ricaricabile e portatile, dotata di un pratico gancio in silicone soft touch color arancio che ne facilita lo spostamento in qualsiasi luogo. Progettata per gli ambienti esterni, è ideale anche per utilizzo indoor.

Ipnos, design di Nicoletta Rossi e Guido Bianchi, è un apparecchio di illuminazione da terra a luce diffusa. Il telaio è in alluminio estruso satinato e anodizzato in diverse finiture (Natural, Black, Bronze). I Led sono incorporati negli estrusi posizionati sui bordi superiori e annegati nella resina, garantendo così il livello IP. L’interruttore di accensione è posizionato nella scatola IP che contiene i driver. Spina shuko bipolare a prova di schizzi.

  lampada da esterno

JYSK

Il brand danese JYSK propone varie soluzioni di lanterne, pratiche e funzionali. Tra queste SKOGDUE in acciaio, resistente al gelo, disponibile in 3 diversi colori. DUETROST è la lanterna in vetro e rattan, in colore naturale. SILAND invece è una lanterna in vetro, disponibile nei colori marrone e grigio.

Altra soluzione molto particolare proposta da JYSK è SOL, la lampada solare in polipropilene che si può anche piantare in vaso. E’ disponibile in diverse misure, funziona con batterie e lampadine LED.

 

KARMAN

Le originali lampade da esterno Tobia, nascono dal design di Matteo Ugolini, attingendo all’immaginario contadino e reinterpretando umili strumenti di lavoro quotidiano come la vanga, il forcone e il rastrello. Lungo il manico, nella parte posteriore, corre una striscia a led, che illumina direttamente la superficie su cui poggia la lampada, che sia un muretto o il tavolo all’aperto. (foto principale in alto)

Don’t touch, design Matteo Ugolini per Karman, sono lampade da esterno dalla forma primordiale, una ciotola bianca in cui collocare liberamente steli luminosi. Voglia di luce, di gioco, insieme a un irresistibile desiderio di sfiorare… Però Don’t touch è anche un limite che ci imponiamo, una pausa di meditazione, per lasciare fare alla natura osservandone la magia…

lampade da esterno

E’ al “tutto scorre” che sembra alludere Nilo, il nuovo progetto di Matteo Ugolini che evoca il desiderio sempre più diffuso di riconnettersi con la natura e le origini: un esile, flessibile stelo in alluminio sulla cui sommità è collocato un diffusore in resina bianco opaco, fonte di luce.

La lampada da terra Xana è leggera e fatta per stare all’aperto; il suo disco, che nasconde la fonte luminosa a LED nella parte inferiore, ha le fattezze di una delicata ninfea bianca. Grazie al suo picchetto in diverse altezze può illuminare percorsi all’aperto o si può piantare come un fiore tra la vegetazione del nostro terrazzo o giardino. Design di Edmondo Testaguzza.

  lampade da esterno

KAVE HOME

Tra le soluzioni Kave Home per le serate all’aperto troviamo UDIYA, la lampada portatile con manico in pelle sintetica, luce LED calda e  ricaricabile con cavo di ricarica USB incluso. Si può scegliere la luce perfetta grazie alle sue tre intensità.

BLANCA invece è una ghirlanda luminosa lunga 7 metri, formata da 12 lampadine trasparenti a LED. E’ pensata per aggiungere stile alla decorazione del tuo balcone o terrazzino coperto ed è resistente a pioggia leggera.

 

lampade da esterno  lampade da esterno

MARTINELLI LUCE

PIN di Martinelli Luce è una lampada da terra oscillante disegnata da Michel Boucquillon nel 2011 e realizzata in Italia. Ha luce diffusa ed equilibrio dinamico, la base è in metallo spazzolato con una struttura stampata in rotazionale in materiale polietilene bianco. Il supporto sulla parte superiore è in silicone.

GLOUGLOU è una lampada da esterno prodotta in Italia e disegnata da Emiliana Martinelli nel 2013. Può essere utilizzata come lampada galleggiante nella tua piscina o come lampada da terra nel tuo terrazzo o giardino. La luce è diffusa da sorgente luminosa a LED e il materiale è polietilene bianco stampato in rotazione. E’ inclusa una batteria ricaricabile della durata di 6 ore e un telecomando cordless.

PIN e GLOUGLOU sono disponibili su www.designitaly.com

 

OLUCE

Dirette discendenti della collezione Stone of Glass di Laudani & Romanelli, le lampade da esterno Stones mutuano la loro forma dalla natura.

Queste pietre luminose di Oluce, disponibili in tre diverse dimensioni, si possono posizionare, da sole o in gruppo, nel verde di un giardino o nell’intimità di una terrazza estiva, per creare giochi di luce diffusa ed avvolgente.

 

PRANDINA

Dolomite di Prandina, con la sua forma frastagliata, richiama il caratteristico paesaggio delle Dolomiti. Racconta la storia di uno dei territori più belli d’Italia, dove la luce gioca un ruolo fondamentale nel dare vita, ad ogni alba e ad ogni tramonto, ad un vero e proprio spettacolo della natura creando incantevoli #lightingstories.

Installata in composizioni di gruppo, all’interno o all’aperto, Dolomite crea affascinanti percorsi di luce. La doppia sorgente luminosa, rivolta verso l’alto e verso il basso, è data da due moduli LED integrati. Dolomite è un design tutto italiano firmato Claudio Larcher.

lampade da esterno 

SERRALUNGA

Il simpatico PULCINO con Luce, disegnato da Eero Aarnio per Serralunga e realizzato in Italia, è perfetto per illuminare lo spazio esterno. Dotato di un sistema di illuminazione interna, Pulcino è un bellissimo elemento decorativo in PE (polietilene lineare). Ha un’ottima protezione UV ed è al 100% riciclabile.

CACTUS LONG con luce è un oggetto decorativo creato dalla designer Alessandra Baldereschi per Serralunga e realizzato in Italia in PE, polietilene lineare a bassa densità. Anche CACTUS gode di protezione UV ed è riciclabile al 100%.

PULCINO e CACTUS sono disponibili su www.designitaly.com

lampade da esterno 

SLIDE

Dino, design Slide Studio, è un uovo extra-large per illuminare con ironia gli spazi indoor e outdoor, senza rinunciare all’eleganza. La lampada da terra Dino, con le sue linee giocose ma essenziali, diventa un punto luce ideale in arredamenti di stile contemporaneo. Realizzata in polietilene con la tecnica dello stampaggio rotazionale, Dino ha una forma discreta e divertente che si adatta al mondo contract con tante misure differenti.

Luna, design Antonio Lanzillo & Partners per Slide, è una lampada da tavolo in plexiglass e metallo laccato, senza cavi. Ha la luminosità regolabile e si adatta per uso indoor e outdoor per gioviali cene all’aperto.

 

TALENTI

Kukà è l’innovativa lampada eco di Talenti che si fa in tre! Realizzata dal giovane Studio Adolini, questa collezione scommette sulla versatilità sostenibile con un elemento di luce che diventa tavolo o vaso a seconda dell’esigenza.

“Eco” perché è un complemento d’arredo realizzato con materiali eco-friendly, in particolare l’ecoresina. Incastonata con una speciale calamita, la lampadina è posta sotto il coperchio superiore in modo da proiettare la luce alla base.

Completamente ricaricabile, la lampada può essere tranquillamente trasportata sia dentro che fuori casa mantenendo una continuità tra In & Out. Disponibile in diverse dimensioni e rifiniture.

lampade da esterno

WINDFALL

JACK (ispirata dai racconti di Jack London) è una lussuosa lanterna ricaricabile di WINDFALL, nella cui forma si cela una lampadina LED di ultima generazione.

JACK è nata per essere nomade ma è perfetta anche in casa. È dotata di una comoda maniglia in cuoio impunturato, elegante e resistente al tempo stesso, che permette di appenderla a una parete, un soffitto o una recinzione, ripiegandosi quando non serve.

Inoltre la batteria della lanterna, una Lion al litio, dura 6-7 ore e può essere ricaricata tramite un cavo USB, anche quello di un telefono cellulare. JACK può essere realizzata su ordinazione nelle finiture desiderate – nickel, oro o rame per la cornice in ottone e vari colori per la maniglia – e consegnata a domicilio.

ZAVA

La lampada Nino di Zava può essere anche Outdoor e illuminare il giardino, il terrazzo e i vialetti con una sorprendente potenza di luce. Grazie al suo speciale picchetto, può essere fissato al marciapiede o a un muro oppure “piantato” nel terreno o in un vaso e rimosso con grande facilità. Nino è disponibile in 3 diverse altezze.

Cosima rappresenta l’essenza stessa della luce, la sua anima più pura. È un semplice fascio di luce racchiuso tra i due elementi di raccordo in ottone satinato, in diverse lunghezze e versioni: sospensione, parete, soffitto, pavimento e anche per esterno dove, con uno speciale picchetto, si può piantare nel terreno.

 

Le tante soluzioni di lampade da esterno ci aiutano ad illuminare le nostre sere d’estate, ma ci aiutano anche a completare l’arredo per il nostro  balcone o terrazzino.