Francesca Lanzavecchia parteciperà alla collettiva “Stars of Today and Tomorrow” con la madia CLOCKWORK.
La madia in noce canaletto, ha elementi strutturali e chiusura decorativa in ottone con finitura oro, in nickel lucido o in bronzo. Gli interni, illuminati a LED, possono essere in cuoio o rifiniti con laccature opache. All’esterno il legno massello può essere al naturale o finito con patinatura a tampone semilucida, eseguita a mano.
«Clockwork è una famiglia di madie che celebra alcuni degli elementi funzionali che servono per costruire e utilizzare i nostri mobili e che solitamente sono invisibili, perché nascosti di proposito.
Abbiamo ingigantito cerniere e serrature, enfatizzandole ed esaltandole a gioielli che decorano e impreziosiscono il box contenitore.
L’impeccabile perfezione della realizzazione artigianale di queste “minuterie”, la cura nei dettagli e i preziosi metalli impiegati nelle finiture (rame e ottone) fanno di questi elementi solitamente sinonimi di ‘grande serie’ pezzi unici e preziosi.
La maniglia di Clockwork si ispira al meccanismo di un orologio e rende quasi gioco il movimento di apertura e chiusura.
Anche le cerniere vengono esibite come dei piercing esterni che accompagnano con la loro forma la rotazione delle ante.
In questo progetto che celebra la meccanica, l’aspetto estetico e quello funzionale si fondono armoniosamente.
Oltre alla raffinata finitura in noce canaletto naturale, è stata scelta una patinatura a tampone semilucida eseguita a mano e realizzata ad hoc per il progetto, che ricorda una pregiata lacca cinese.
Internamente è prevista un’illuminazione LED che valorizza le mensole ricoperte in cuoio con eleganti cuciture a vista. Un pezzo d’arredo che diventa il vero protagonista di ogni ambiente.»