In piazza Tricolore a Milano il design sartoriale ha trovato casa. “Atelier del Design” è il nuovo progetto di Andrea Castrignano

Uno spazio importante, e di proprietà, che si sviluppa su una superficie di 500 mq (su due livelli) interamente dedicati all’interior design e all’home industry declinati in quella concezione tailor made che contraddistingue da diversi anni la filosofia progettuale di Andrea Castrignano, e che verrà inaugurato durante la Milano Design Week 2023.

In “Atelier del Design” convivono quattro anime che raccontano il percorso professionale di Andrea:

  1. lo studio di progettazione di interni
  2. la casa campione realizzata in collaborazione con le aziende partner
  3. la casa di produzione video
  4. la materioteca che raccoglie, come in uno scrigno prezioso, i materiali e le finiture con cui Castrignano va a personalizzare ogni progetto.

Il commento di Andrea Castrignano

“Sono veramente emozionato perché Atelier del Design è la realizzazione di un sogno: quello di raccontare, attraverso un progetto composito, la mia idea di design sartoriale di gusto italiano. Un’idea che sto portando avanti da anni, da quando nel 2015 con Atelier Durini per primo ho aperto le porte di una casa privata, facendone un luogo dedicato all’unicità e all’eccellenza del tailor made. Per questo ho scelto ancora la parola Atelier: curo ogni progetto come fosse un abito su misura, cucito addosso a chi lo dovrà indossare. La casa esprime la personalità di chi la abita: l’attenzione al dettaglio e la personalizzazione ne sottolineano l’unicità”.

Nella realizzazione della casa campione e dello showroom, Castrignano ha voluto accanto a sè importanti aziende del settore, che hanno sposato la sua creatività e il suo gusto, ma anche il suo amore per la sartorialità e l’innovazione nel campo del design.

Pensata per accogliere gli ospiti “come a casa”, la casa campione vede la presenza sia delle aziende con cui lo studio collabora da anni, sia di realtà emergenti che hanno deciso di sposare “Atelier del Design” e la filosofia sartoriale che connota ogni progetto di Castrignano.

Vi sono poi un secondo ambiente dedicato allo studio di progettazione e ai professionisti che collaborano con Andrea Castrignano. Al piano inferiore (dove prima si trovava il caveau di una banca) una materioteca a disposizione delle aziende e dei clienti, un luogo pensato per il confronto e il networking, un hub in cui creatività e comunicazione prendono forma.

Il progetto si estende anche all’esterno con una zona outdoor ideata per accogliere appassionati di design, imprese e operatori di settore. Ma anche curiosi e chiunque abbia voglia di immergersi nel mondo di Andrea Castrignano e nel vortice creativo che la Milano Design Week è capace di creare.

Ma non finisce qui: il design va comunicato!

Andrea Castrignano è stato un innovatore nel campo della comunicazione del design, sempre alla ricerca di modalità innovative per raccontare i prodotti e le tendenze dell’home industry.

Grazie alla televisione, prima, e alla comunicazione digitale, poi, Andrea è riuscito nel tempo a far conoscere e “democratizzare” un mondo tendenzialmente elitario, che utilizzava un linguaggio formale ed estetico comprensibile solo agli addetti ai lavori. È questo lo spirito delle dirette che ogni sera dalle 18.30 alle 19.30 verranno trasmesse da “Atelier del Design” in streaming sui profili social di Andrea. Veri e propri talk show live (con la regia di Alessandro Agostino) in cui le aziende partner dialogheranno con Andrea per raccontare visioni, idee e sinergie.

 

“Atelier del Design”

Dal 18 al 23 aprile – h. 10 – 21

Piazza del Tricolore n. 3, Milano