La nuova serie FFQT dei Formafantasma per Quadrodesign è predisposta per l’utilizzo dei prodotti anche all’esterno
La collezione bagno FFQT dei Formafantasma per Quadrodesign, è nata dalla ricerca analitica tipica dell’approccio dei designers ad ogni loro progetto e dalla conoscenza dell’azienda.
Per i Formafantasma, contesto, processo e dettaglio sono i tre fronti di attenzione per indagare le dinamiche che dal mondo dell’ecologia, della storia, della sociologia sono in grado di influenzare il design contemporaneo. Per questo è stato enfatizzato l’utilizzo dei rubinetti in acciaio inox anche in outdoor disegnando una doccia che da indoor può essere adattata e perfetta per gli spazi all’aria aperta.
Oltre ai normali elementi che compongono una collezione bagno – monofori lavabo e bidet, elementi a muro e bocche di erogazione, gruppi doccia e vasca – FFQT è arricchita di un saliscendi con uscita acqua incorporata, di un kit doccia con connessione magnetica e una regolazione di orientamento meccanico a cremagliera, e comprende una speciale colonna doccia da esterno (ma esisterà anche versione da interno) sulla quale innestare il comune tubo da giardino da 5/8”.
Un’aggiunta quindi agli elementi da esterno all’interno della gamma di prodotti di Quadrodesign, che essendo realizzati in acciaio inossidabile AISI316L sono particolarmente performanti e resistenti alle sollecitazioni degli agenti atmosferici. Tutta la collezione è corredata inoltre da tre accessori, due mensole e uno specchio, da posizionare a piacere sui vari elementi a tubo.
Il valore della produzione sostenibile
Da non dimenticare il tema ecologico che idealmente e nella pratica vede azienda e creativi incontrarsi per muoversi in parallelo.
Fin dalla nascita Quadrodesign ha fondato la sua filosofia sulla sostenibilità scegliendo e lavorando un materiale nobile come l’acciaio inossidabile. Ha inoltre perseguito una produzione rispettosa dell’ambiente e delle risorse in un’ottica di lungo periodo, così come i Formafantasma progettano ponderando il peso che i processi di industrial design e successiva produzione industriale hanno avuto storicamente e sempre avranno sull‘assetto ecologico del pianeta.
La serie FFQT è inclusa nel nuovissimo catalogo Bathroom appena editato dall’azienda.
ph credits – Matthias Berghmans