Dal 17 al 23 Aprile 2023 si terrà la prossima edizione del Tigullio Design District.
Il Tigullio Design District (TDD) è il primo evento internazionale di Design, organizzato in Liguria nel Golfo del Tigullio, che fa vivere le emozioni del design fronte mare. Ed è il primo al mondo che ha come anima e target tutto il mondo del Design legato al mare, dagli yacht a chi progetta e produce prodotti ed accessori nautici, i waterfront costieri e l’ambiente marino.
E ovviamente il settore del design legato all’outdoor, dall’arredo urbano fino all’arredo per esterni, passando per progetti legati all’ambiente, alla sostenibilità, alla tecnologia green e all’innovazione. Ma non può mancare il mondo del lifestyle, dal fashion design all’interior design e molto altro, molto ben rappresentato dal Golfo del Tigullio stesso che è un’icona italiana della dolce vita e delle bellezze paesaggistiche.
Un nuovo evento tanto locale quanto internazionale, che pur alle prime edizioni ha saputo suscitare le attenzioni ed interessi di tanti addetti ai lavori, professionisti ed appassionati.
Il Tigullio Design District pertanto si pone come occasione di riscoperta del mondo del design, un nuova location del design system, in un luogo unico, già distretto storico della nautica italiana e non solo, a disposizione in primis per i designer, le aziende e tutti gli appassionati locali ed internazionali di questo settore.
Organizzazioni e partner: i numeri di un grande interesse
Genova, Golfo del Tigullio e La Spezia. Insomma tutto il levante ligure unito si propone al mondo come il miglior luogo per la “blue economy e blue culture” e non solo. Qui è possibile fare ricerca e formarsi, godere di eventi legati alla nautica ed al design del mare, vivere il Salone Nautico, progettare, produrre eccellenze e partecipare a tante attività culturali e/o di business in un luogo unico al mondo.
Sin dalla sua prima edizione il Tigullio Design District ha saputo interessare ed attrarre tantissime realtà internazionali, nazionali e locali legate al mondo del design e non solo. Sono infatti 18 le organizzazioni mondiali del Design già partner, 16 i Country Ambassadors che promuoveranno il TDD a livello mondiale ognuno nei propri paesi di appartenenza.
In italia invece sono 22 le organizzazioni e design week partners, oltre a 29 partner locali del Golfo del Tigullio e della Liguria. I media partners sono 55 (stampa italiana ed internazionale) che seguiranno l’evento promuovendolo a livello nazionale e mondiale oltre a 16 tra le migliori startup italiane come supporters del Tigullio Design District.
Dove si sviluppa l’evento
Il Tigullio Design District è un evento diffuso nell’intera area del Golfo del Tigullio, e nello specifico nelle 7 città patrocinanti che lo compongono:
Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante, nonché le frazioni, gli angoli più belli e speciali del territorio stesso.
Si sviluppa e svilupperà nel tempo includendo le bellissime piazze e palazzi storici, le strade, i vicoli ed i suoi caruggi, negozi e showroom, i porticcioli e le marine. E poi le spiagge e le baie sul mare, le scuole, i centri culturali e gli hotel mozzafiato della riviera, gli studi e gli uffici di designer ed architetti del territorio e molto altro. Si sta creando un grande evento “open space” territoriale, senza barriere e libero di spostamenti, con tante contaminazioni culturali.
Un evento ricco di offerte, sia per i giovani e gli abitanti del territorio, sia per chi da fuori regione o da altri paesi vorrà venire nel Golfo del Tigullio per qualche giorno, all’insegna del design fronte mare e delle nostre bellezze naturali.