EstETICA_fluida
La fiaba del bosco segreto. Quella di un sottobosco marino dimenticato, perso e sepolto da decenni di cementificazione, speculazione … Ora riemerso … come dal fondo di un oceano di oblio.
Alla MDW 2023 nel mitico Superstudio, FOOD DESIGN STORIES mette in scena EstETICA fluida, una vera e propria fiaba contemporanea, una sinfonia di forme, materie, visioni e progetti.
EstETICA fluida, è stata pensata dalla giornalista Caterina Misuraca e dall’architetto Sandra Faggiano, per indurre riflessioni su una macrotematica più che mai attuale: i rischi ambientali del pianeta, in particolare la scottante questione della carenza di acqua che mette a rischio la vita del mare e dei suoi abitanti.
Allo stesso tempo è un elogio al Design Made in Italy indipendente che in maniera etica e senza pesare sull’ambiente, produce a chilometro zero usando materie, tecniche e modalità a filiera sostenibile o handmade.
Il visitatore di EstETICA fluida, sarà accolto in un percorso suggestivo tra teli che scendono dall’alto come cascate, invitandolo fisicamente a compiere un viaggio intorno a molteplici “isole” nel “mare”, ovvero i tanti volti dei designer ed artisti presenti. Come un grande simposio contemporaneo dove ogni terra racconta le “idee” visionarie dei singoli protagonisti ognuno con il proprio mondo in continua ricerca creativa e sostenibile … fluida, in movimento!
I pezzi di circa 26 designers, più i progetti speciali in mostra, sono stati accuratamente selezionati dalla Direzione Artistica di FOOD DESIGN STORIES, componendo un grande fluido racconto: opere dalle forme sinuose quasi liquide, e ancora oggetti che i liquidi li possono contenere; creazioni che poeticamente e matericamente si ispirano al mare, alla sua trasparenza ed alle sue meravigliose cromie dai blu ai carta da zucchero.
L’allestimento stesso sarà un elogio al magico momento in cui acqua, terra e cielo si toccano: i prodotti saranno adagiati su “fondali” rivestiti in pietra lavica, (Concept Brand Lapilli dell’azienda Ceramiche Il Pozzo), una collezione dedicata al mare e realizzata in maniera sublime con grafiche contemporanee.
FoodDesignStories disegna quindi per il Fuorisalone 2023 un florido luogo segreto, incubatore di molteplici idee (esiste qualcosa di più fluido delle idee?), di visioni, di sogni …
Fluido … come è fluido il pensiero.
Fluida com’è fluida La Materia Prima da preservare: l’ACQUA.
Fluido … come un bosco sommerso … dove scorrono idee che non si arrendono mai.
Una camminata ossigenante …
Un percorso da vivere lentamente …
Uno spazio onirico … che tenta di ristabilire quell’equilibrio perso con la terra.
Ogni brand sarà un singolo arcipelago riemerso dal fondo di un mare di oblio ed il visitatore sarà invitato a fare un viaggio al suo intorno.
C’era una volta un sottobosco marino dimenticato … entra … naviga … respira !
Partecipanti:
Onofrio Acone, ESPIdesign, Purple Props, Atlasproject, Elena Pelosi, Timi Keramika, Le Zie, Gabriella Campanella, Angelica Lucchetti, Valentina De Carolis,
Komo Blu Ceramica, Patrizia Budini, Leaves Ceramics, Laura Zeni, Mauro Landi, Xio Creative Ceramics, Giulio Pottery Studio + Alba Ceramica, MU ceramiche,
Milva Bacchelli, Improbabili Argille.
Progetti speciali
Mood Wood, Figlia Olive Oil, Suber Cork’s Second Life, Vero, Rina Menardi, Cartelier