La piattaforma di raccolta fondi per aiutare la natura
Si intitola “Riforestiamo Monte Cairo” la campagna di raccolta fondi lanciata dall’associazione Driade su Produzioni dal Basso – prima piattaforma di crowdfunding e social innovation – per aiutare la natura a ricostruire un importante ecosistema appenninico (in provincia di Frosinone) distrutto dalle fiamme.
Tra il 2017 e il 2020, infatti, gli incendi hanno distrutto oltre 260 ettari di terreno e il versante sud-orientale della montagna è ancora oggi coperto solo da alberi bruciati o, addirittura, completamente inceneriti. Un ecosistema che rischia di andare perduto per sempre, perché i processi erosivi stanno a poco a poco dilavando il terreno fertile.
L’obiettivo del crowdfunding
Grazie al crowdfunding, sarà possibile raccogliere i fondi sufficienti a seminare specie arboree e arbustive tipiche dell’area dell’Appenino centro-meridionale. L’obiettivo è quello di incrementare la biodiversità e la resilienza del territorio, combattere la desertificazione e ripristinare la capacità di assorbimento della CO2 dell’ecosistema.
I semi necessari sono già stati raccolti nelle aree vicine; la semina è iniziata a ottobre 2022 e si concluderà a marzo 2023.
Ma non solo. L’opera di riforestazione sarà anche una preziosa occasione per raccogliere dati utili e progettare strategie di emergenza contro gli incendi e per diffondere una cultura ambientalista sul territorio.
Per chi sceglierà di contribuire alla campagna di raccolta fondi, Driade ha messo in palio ricompense speciali dai gadget come shopper e magliette, fino alla possibilità di partecipare in prima persona all’opera di riforestazione del Monte Cairo.
Per maggiori informazioni e per sostenere il progetto:
https://www.produzionidalbasso.com/project/riforestiamo-monte-cairo/