Nascono nuovi ELEMENTI dalla materia di recupero

L’ultimo progetto di Algranti Lab, ELEMENTI, è stato presentato durante l’ultima Design Week milanese.

Ferro, rame e ottone di recupero si compongono, accostando colori, riflessi, forme e disegni per diventare una superficie unica. Versatili, componibili e personalizzabili su misura, questi ELEMENTI sono pensati come possibili rivestimenti per pareti e per identificare ambienti.

Come sempre succede con gli oggetti creati nel laboratorio diretto da Pietro Algranti, si parte dalla materia di recupero, dai segni e dalle ossidazioni solo naturali che il tempo ha lasciato. E da questa ricerca gli oggetti assumono forme, geometrie, composizioni ispirate dalla natura.

Poi ancora disegni, sequenze che interpretano e rinnovano i motivi decorativi delle cementine. Il passaggio dell’acqua, della luce così come l’usura disegnano le superfici con effetti a tratti pittorici intervallati dalle impunture dei chiodini. Così gli spazi offrono un forte impatto cromatico e materico.

Ed è proprio grazie al progetto ELEMENTI presentato alla Milano Design Week che Algranti Lab ha ricevuto la Menzione Speciale della Giuria di Fuorisalone Award 2022 per la sezione Sostenibilità.

Le Menzioni Speciali di Fuorisalone Award sono mirate a promuovere progetti e contenuti che dimostrano una particolare capacità di pensare a processi virtuosi e prodotti a basso impatto ambientale. Questi progetti intendono la sostenibilità come la capacità di immaginare nuove soluzioni per il domani.

I progetti della sezione Sostenibilità sono stati identificati da cinque Osservatori: Clara Bona, Elisa Massoni, Patrizia Scarzella, Walter Terruso e i Basil Green Pencil. Gli osservatori hanno riconosciuto nel progetto ELEMENTI di Algranti Lab il valore e la possibilità di offrire una visione alternativa e innovativa.