Il colore in casa: importante anche per gli accessori bagno

Quando scegliamo un colore per un ambiente della casa, stiamo automaticamente dando un’importanza e una funzione a quel luogo, per il potere che conferiamo alle cromie di stabilire gerarchie e assumere significati. Come quando sottolineiamo un documento, un libro o gli appuntamenti sull’agenda con colori diversi, per creare un implicito ordine di priorità e sensazioni verso quei concetti.

Così succede per la casa, ogni stanza assume un ruolo e un’importanza stabilita dai suoi abitanti che lo manifestano attraverso la scelta del colore. Si vede allora come gli ambienti in cui si trascorre più tempo vengano connotati da un arredo dalle tonalità più decise, mentre quelli meramente funzionali passino esteticamente in secondo piano. In questo caso in genere si punta sulle tonalità neutre del beige, del grigio o delle sfumature più chiare del blu.

Così accadeva in passato per la stanza da bagno, un luogo adibito all’igiene, di passaggio, non da vivere e frequentare come la zona living.

Oggi, però, l’arredo segna un cambio di rotta per questo luogo. Si passa dalle tinte neutre a nuance più decise, effetto mat o brillanti, confermandolo, ora più che mai, luogo sì funzionale, ma adibito anche a momenti tutti per sé, per fermarsi, rilassarsi e godersi i rituali di cura del proprio corpo. Il bagno assume così una nuova importanza, di cui i colori si fanno espressione.

Tante finiture per un bagno colorato

Per questo il Gruppo Artesi propone gli accessori da bagno in oltre 60 finiture aziendali, con l’obiettivo di realizzare un progetto bagno sempre più rispondente alle nuove esigenze del vivere, diventando così altamente personalizzabile non solo nella configurazione degli spazi, ma soprattutto nella palette.

A volte è sufficiente anche solo un accessorio colorato per trasformare e ravvivare un intero ambiente, per questo il Gruppo realizza una serie di complementi, sul design di Enrico Cesana, che coniugano estetica e funzionalità, rendendo ancora più centrale il ruolo della stanza del sé.

Picture di Ardeco (foto in alto)
Incastri di volumi geometrici disegnano le specchiere Picture di Ardeco. Gli specchi, tondi o rettangolari, sono inseriti all’interno di un’anima di metallo, rettangolare o quadrata. Retroilluminati, si emancipano dalla parete e vibrano di luce propria. Il frame in metallo è disponibile in due configurazioni e 12 colorazioni: bianco, tortora, mattone, roccia, piombo, cemento, blu notte, cuoio, cappuccino, nero, lino e creta.

Nelle altre foto:

Stripe di Agha Barra in metallo completa di supporti a parete o box doccia e portaoggetti in corian con attacco a calamita. Disponibile in 12 colorazioni.

Space di Artes Collezione di accessori modulare e personalizzabile. Elemento portante del progetto è un’asta verticale e polifunzionale, installabile a parete, a soffitto o fronte doccia, e attrezzabile a scelta con ripiani, porta salviette oppure con specchiere, per organizzare al meglio gli oggetti di uso quotidiano.

Accessori doccia di Agha Per gli spazi più minimal, porta sapone a vetro e appendino in metallo verniciato, si posizionano direttamente sul vetro della doccia, in modo discreto, senza interferire con la trasparenza del box, grazie al loro design essenziale. Disponibile in 12 colorazioni.