Panettone o Pandoro: va in scena la dolce sfida!
L’arte della leggerezza e della lievitazione… che rende soffice ogni singola fetta, che rende gustose le feste, che al centro della tavola di Natale non può mancare mai …ma parliamo di Panettone o di Pandoro?
Ancora oggi questa meravigliosa arte divide il mondo in due schieramenti spesso irremovibili, talvolta però abbiamo testimonianze di “pacifiche consistenze”.
Panettone o Pandoro? È questo il dilemma? Noi per la par conditio sulla nostra di tavola li preferiamo entrambi, il primo Milanesissimo che preferiamo tradizionalissimo senza contaminazioni (l’origine del panettone risale a Milano nel XV secolo alla Corte di Ludovico il Moro). Il secondo, la cui origine risale al 1500 nella Repubblica Marinara di Venezia, coreograficamente tagliato a stella inevitabilmente più fashion per forma (lo ha firmato anche la Ferragni quest’anno!!!).
Si sfidano a colpi di leggerezza e di gusto i migliori pasticceri, chef e panificatori che sono impegnati da mesi in una straordinaria ed artigianale lavorazione.
Sono tantissimi i dolci natalizi che troviamo sulle nostre tavole, dai più conosciuti come il Panettone ed il Pandoro a quelli più legati alle tradizioni regionali italiane.
La prima storia da raccontare è quella del Panettone sospeso
Nelle pasticcerie milanesi che aderiscono all’Associazione no-profit Panettone Sospeso si potrà lasciare un panettone “in sospeso” per chi non ha la possibilità di comprarlo. L’iniziativa solidale, organizzata e promossa dall’Associazione omonima e patrocinata dal Comune di Milano, quest’anno si svolgerà dal 26 novembre al 19 dicembre.
Destinatari della campagna 2022 saranno la Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci, che l’Associazione sostiene sin dalla prima edizione del 2019, e i Custodi Sociali del Comune di Milano (attivi in tutti i nove municipi).
A questi si aggiungono alcune novità:
- le reti QuBì, che hanno l’obiettivo di contrastare la povertà infantile a Milano, Progetto Arca Onlus, che ogni giorno offre assistenza in strada, pasti caldi, cure mediche e accoglienza a migliaia di persone povere.
- la rete di tutte le realtà del Terzo Settore che collaborano con il Comune di Milano per dare assistenza alle persone che vivono in strada.
Le modalità per donare rimangono invariate: chiunque potrà acquistare un panettone nelle pasticcerie coinvolte (14 insegne per un totale di 26 punti vendita) e lasciarlo “già pagato” in attesa di essere recapitato a chi è meno fortunato.
Per ogni panettone lasciato “in sospeso”, le pasticcerie ne aggiungeranno un altro, raddoppiando così la donazione effettiva.
Anche quest’anno chi non vive a Milano potrà sostenere l’Associazione e lasciare il proprio contributo “a distanza” mediante una donazione sul sito www.panettonesospeso.org: il denaro raccolto verrà poi “trasformato” in panettoni. Un gesto virtuale che diventerà solidarietà reale. Un’altra novità introdotta riguarda la possibilità per le aziende di optare per un regalo solidale sostenendo l’Associazione Panettone Sospeso. (Nella foto in alto Cake l’Hub)
Il panettone di Alessandro Borghese
Anche lo chef Alessandro Borghese propone nel suo ristorante AB – Il lusso della semplicità, nel quartiere CityLife di Milano, in via Belisario 3, l’inimitabile Panettone milanese e il delicato Pandoro firmati AB – Il lusso della semplicità.
Come acquistarli a Milano? È possibile prenotare i prodotti scrivendo un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica: shop@alessandroborghese.com. Il ritiro avviene unicamente presso AB – il lusso della semplicità.
A Venezia, invece, venezia@alessandroborghese.com è il contatto di riferimento per le ordinazioni ed è possibile optare anche per lo speciale Panettone caramello e noci. Il ritiro dei prodotti presso il ristorante AB – Il lusso della semplicità a Cannaregio 2040 avverrà a partire dal 7 dicembre.
La proposta Bonollo
Le Distillerie Bonollo propongono la confezione Anima e Cuore OF Bonollo: connubio perfetto tra l’intensità inimitabile della Grappa OF Amarone Barrique e l’esclusivo Panettone artigianale OF. Il Panettone Artigianale OF Bonollo (750 gr) unisce la migliore tradizione pasticcera natalizia alle note inconfondibili della Grappa OF Amarone Barrique.
Panettone Balocco in Latta
Il prodotto simbolo del Natale è racchiuso nelle esclusive latte firmate Balocco arricchite da preziosi rilievi. Tutta la tradizione del Panettone Balocco, preparato secondo la ricetta tradizionale con solo lievito madre, latte fresco italiano alta qualità, uova da galline allevate a terra, profumate scorze d’arance candite e uvetta sultanina. La prelibatezza è proposta in una confezione dal design nuovo e raffinato che esprime tutta la gioia del Natale. Grazie al raffreddamento naturale a testa in giù per otto ore, questo panettone conserva tutta la sua fragranza ed il suo inconfondibile profumo.
Vergani propone la “Pandoro Experience”
La storia della pasticceria Vergani è legata al Panettone, ma hanno allargare la produzione anche al Pandoro. Nasce il Pandoro classico Vergani, reso straordinariamente soffice e fragrante dall’utilizzo di ingredienti eccellenti come burro e tuorli d’uovo freschissimi, e lievito madre naturale (che è l’origine di tutti i dolci firmati Vergani). Viene proposto abbinato a una ricca e morbida crema al 30% di pistacchio che rende ogni fetta ancora più gustosa. La pratica sac a poche permette di dosare la quantità di crema desiderata e personalizzare la propria Pandoro Experience.