Fabbian amplia la proposta di Acustica

La lampada Acustica non è solo a sospensione ma ora è anche applique.

Da sempre Fabbian amplifica il senso dell’illuminazione creando prodotti dalla forte componente estetica che riescono ad abitare gli spazi con la loro presenza scenica: colori, forme, creatività che ben si sposano con il principio base che è la luce.

Dalla data della sua fondazione, 1961, l’azienda italiana attiva nel settore dell’illuminazione indoor e outdoor, porta avanti tradizione e ricerca per garantire prodotti funzionali e di valore.

Funzionalità ed estetica trovano una delle massime espressioni in Acustica, lampada a sospensione nata nel 2021 e ispirata ai piatti di una batteria, disegnata da Gio Minelli & Marco Fossati. Un prodotto vincente, che ha riscosso un grande successo fin dall’uscita e che mantiene l’interesse grazie ad una particolarità unica. Con il suo grande e sottile paralume assorbe le onde sonore ambientali e crea un elevato comfort uditivo. Proprio per questa ragione è subentrata la necessità di ampliare la linea con una versione applique, che diventa essa stessa elemento decorativo.

 

Lampada Acustica in versione applique

La posizione naturalmente inclinata della sospensione, la teatralità della luce dell’applique che diverge dal centro come un’eclisse e la leggerezza del paralume, disponibile in più varianti colore, permette di avere composizioni di lampade dinamiche e creative. La fonte luminosa è centrale e fissa ed ideale per ambienti privati o pubblici come ristoranti, uffici di lusso ma anche in ampi spazi di attesa.

La calotta è realizzata in PET riciclato, con struttura in alluminio anodizzato nero e diffusore in PMMA (Polimetilmetacrilato) opalino. La sorgente LED è disponibile dimmerabile 1-10V, DALI-PUSH o IGBT-PHASE CUT con alimentatore integrato. Tutte le versioni sono ad alta efficienza e ripple free.

La collezione è costituita da due sospensioni per interno di diametro da 90 cm o 120 cm a cui si aggiungerà una terza da 60 cm, anche la nuova applique sarà disponibile in diametro da 60 cm e 90 cm mantenendo invariate tutte le caratteristiche tecniche.

Una intelligenza progettuale quella di Fabbian che incontra la sensibilità dell’imprenditore Luca Pellegrino da sempre attento alla sostenibilità e al risparmio energetico.