FAP: ceramica dal cuore green con la certificazione ISO 17889 “Sustainability for ceramic tiles”
Nuovo importante traguardo per FAP Ceramiche, azienda leader nella produzione di rivestimenti in ceramica Made in Italy, che ha ottenuto, insieme a insieme agli altri marchi del Gruppo Concorde, uno straordinario riconoscimento che è allo stesso tempo un primato internazionale: l’ottenimento della certificazione ISO 17889 “Sustainability for ceramic tiles”.
ISO 17889 “Sustainability for ceramic tiles” è il primo standard pubblicato dell’International Organization for Standardization (ISO), con l’obiettivo di certificare la sostenibilità di uno specifico prodotto.
Lo standard ISO 17889 descrive un sistema per la valutazione della sostenibilità delle piastrelle di ceramica e prevede il superamento di 38 requisiti che riguardano diversi aspetti: la sostenibilità ambientale del prodotto, del processo e della catena di fornitura.
La responsabilità sociale dell’impresa, la sicurezza negli ambienti lavorativi e l’efficienza energetica del processo di produzione.
Lo standard consente quindi alle imprese ceramiche di valorizzare le proprie eccellenze produttive e gestionali permettendo ai progettisti e ai clienti finali di scegliere prodotti che possano contribuire alla sostenibilità dei loro edifici utilizzando un metodo di valutazione comune e valido a livello internazionale.
ISO 17889 si aggiunge agli importanti riconoscimenti ottenuti negli anni precedenti da FAP Ceramiche nell’ambito della sostenibilità, certificazioni prestigiose quali: l’ Environmental Product Declaration (EPD), nata per comunicare le caratteristiche e le prestazioni ambientali di un prodotto, descrivendone l’impatto sull’ambiente dalla fase di estrazione delle materie prime alla commercializzazione e durante l’intero ciclo di vita fino allo smaltimento.
La Product Environmental Footprint (PEF), ovvero l’impronta ambientale di prodotto, uno strumento di dichiarazione ambientale impiegato al fine di calcolare la performance di prodotto lungo il suo intero ciclo di vita e, infine il riconoscimento da parte dell’organizzazione DNV-GL, uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale, del fatto che tutte le piastrelle in pasta bianca di Fap contengono più del 20% di materiale riciclato pre-consumer, catalogandosi così come prodotti eco-friendly.
FAP Ceramiche si dimostra quindi azienda continuamente impegnata a legare la propria produzione e la ricerca tecnologica a una rigorosa politica di rispetto ambientale ponendosi come partner affidabile e competente per tutti coloro che non rinunciano all’eco-sostenibilità.
Nelle foto la collezione Milano Mood