Nuova sede per Fabbian, la storica azienda di illuminazione radicata sul territorio veneto e distribuita in tutto il mondo.

Fabbian, un passato fatto di tradizione e una nuova storia scritta da Luca Pellegrino quando, nel maggio 2018, ufficializzava l’acquisizione diventandone proprietario gettando fin da subito le basi di una visione aziendale dinamica, arricchita di nuovi progetti imprenditoriali, convertendo tutti i prodotti a tecnologia led a ridotto consumo energetico e basso impatto ambientale unendo al design l’impegno per la sostenibilità.

Imprimendo un forte cambiamento, da allora una crescita costante non solo di fatturato, ma anche di organico, tanto da portare alla decisione di trovare un headquarter che meglio potesse supportare le esigenze di sviluppo del brand.

A giugno 2022 la sede si sposta a Vedelago, sempre nel trevigiano, perché il legame con il territorio è forza strategica per Fabbian. Una struttura semplice, moderna e più funzionale ospita un ampio negozio, uffici e produzione completa su una superficie totale di 3.250 mq di pianta coperta con ampio parcheggio sulla via principale (via Vicenza, 32) che collega Vicenza e Treviso. Snodo rilevante della regione.

Dichiara Luca Pellegrino: “Ho acquisito un’azienda che era in difficoltà ma in cui ho sempre creduto per le grandi potenzialità ancora inespresse. Ho cercato di traghettare il passaggio nel totale rispetto dell’identità aziendale, fondata nel 1961, da sempre legata al territorio e con un atteggiamento di rispetto e cura verso le persone. Un comportamento premiante se si considera che il fatturato è passato da € 5,7 milioni nel 2020 a€ 8,1 milioni nel 2021. E ottime sono le aspettative nel 2022. Oggi siamo pronti ad investire in nuove risorse. Qui a Vedelago siamo in 37, ai quali si aggiungono i 5 dipendenti in USA. Quello della nuova sede è stato un passo obbligato per ottimizzare il ciclo produttivo e dare spazio al personale per svolgere le proprie mansioni in modalità ottimali. ”E continua “La nostra chiave di successo è la nostra filosofia: ci affidiamo a fornitori locali, conoscitori dei materiali che utilizziamo per i nostri apparecchi di illuminazione, in primis il vetro e attingiamo conoscenze dal territorio italiano. Il nostro impegno porta alla buona riuscita alla quale tutti noi contribuiamo”.

 

Fabbian è ora pronta ad affrontare gli impegni dei prossimi mesi: sarà presente a settembre alla London Design Week 2022 e sta lavorando sulle tante novità che verranno presentate ad aprile 2023 al Salone del Mobile (Euroluce) di Milano. Sempre con sguardo attento e cauto mira al potenziamento dei mercati esteri, soprattutto dei Paesi Arabi, dove gli apparecchi di illuminazione Fabbian sono molto apprezzati.

Al taglio del nastro, avvenuto il 18 giungo erano presenti:

Luca Pellegrino–titolare di Fabbian

Federica Pellegrini–medaglia olimpica

Marco Perin–Vice Sindaco di Vedelago

Cristina Andretta–Sindaco di Vedelago

Stefano Bosa–Sindaco di Resana

Gianpiero Possamai–Consigliere regionale del Veneto

Prima del taglio del nastro ha preso la parola Elena Favero, export manager di Fabbian, che dopo i dovuti saluti e ringraziamenti ha dichiarato: “Siamo onorati e orgogliosi di poter condividere con voi l’emozione di aver ricevuto un messaggio di complimenti e i saluti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dal Presidente del Consiglio Draghi e dal Presidente della Regione Luca Zaia”.

La parola è passata poi a Luca Pellegrino che ha ringraziato i dipendenti Fabbian “… per la magia compiuta negli ultimi giorni: un trasferimento di sede avvenuto nel giro di pochissimo tempo che ha coinvolto tutti operativamente. Partendo da un ambiente completamente vuoto abbiamo allestito l’intera azienda in piena efficienza. ”Ha inoltre ringraziato tutti i fornitori che ogni giorno supportano Fabbian e le autorità presenti a siglare l’apertura ufficiale dei nuovi spazi.
Il taglio del nastro è stato fatto da Federica Pellegrini con i complimenti delle autorità presenti per il passo compiuto dall’azienda nel mettersi in gioco e rilanciarsi con una nuova sede, con l’augurio da parte di tutti di tanti progetti futuri.