Al Fuorisalone “Arte e Design”: con Icon’s Design Milano la madia è un pezzo d’arte
Mettere insieme Arte e Design per una narrazione unica nel suo genere. Per tracciare nuovi punti di vista autorevoli di produzione. Per disegnare altre strade emozionali possibili. Per raccontare un inedito tassello importante nella storia dell’Azienda. Icon’s Design Milano sceglie di presentarsi al Salone del Mobile 2022, coniugando due mondi storicamente paralleli e spesso in antagonismo tra loro, qui invece in una florida sinergia di intenti e intuizioni.
Art Back Home è il nome del progetto con cui Icon’s Design Milano dà inizio ad un momento esplorativo di ricerca e sperimentazione tra Design e Arte. Un percorso intrapreso mesi addietro, frutto di dialogo tra le parti e intenso lavoro – che verrà ufficialmente presentato al mondo durante la Design Week – che ha visto una straordinaria collaborazione tra Azienda, Curatore e tre Artisti importanti del panorama contemporaneo italiano.
A firmare l’aspetto curatoriale, si è scelto un nome solido ed accreditato, Ivan Quarone e a comporre la rosa autoriale, tre illustri artisti del panorama contemporaneo italiano: Paolo De Biasi, Vanni Cuoghi e Fulvia Mendini.
Prima tappa di questo viaggio immersivo tra arte e design che durerà pressoché un anno, le opere inedite, realizzate ad hoc da Paolo De Biasi, inserite come segmento decorativo di due pezzi iconici del brand, una madia ed una dispensa. Risultato splendido che abbiamo avuto la fortuna di scoprire in anteprima, una capsule collection preziosa di pochi pezzi numerati. Vere e proprie opere d’arte da “portarsi a casa”. Un oggetto di design che diventa pezzo d’arte a tutti gli effetti. Con Icon’s Design Milano la madia diventa arte!
Il riconoscibile tratto pop surrealista dell’artista De Biasi si fonde amabilmente nelle linee geometriche rigorose e pregiate di Icon’s. I due mondi apparentemente opposti trovano un dialogo emozionale forte, osiamo dire, sublime.
Icon’s Design Milano nata nel 2016 con l’obiettivo di dare libero sfogo alla sua anima decorativa, in questi anni si è concentrata nella realizzazione di prodotti che avessero un unicum intrinseco da esprimere, con una proposta articolata su tre livelli: mobili, carte da parati e pareti decorative. E così, per la Design Week un altro traguardo per muoversi verso nuovi orizzonti. Con orgoglio ci tiene a precisarlo Massimo Tognon, Amministratore Delegato di Icon’s Design Milano: “Siamo solo all’inizio di questo viaggio nelle emozioni, il cui obiettivo è quello di trasferire l’unicità di un’opera, attraverso la sua scomposizione, in un pezzo d’arredo altrettanto unico”.
Il progetto sarà presentato durante la Settimana del Salone del Mobile di Milano con un evento speciale mercoledì 8 giugno ore 20:00 presso lo spazio Devina Nais | Icons Flag di Viale Piave 1. Una serata illuminata da un’importante scelta benefica, a sostegno dell’Associazione Save The Children, per i bambini colpiti dalla guerra in Ucraina. Nel corso dell’evento inaugurale verrà messa in vendita una madia Special Edition TUTT’ALTRO ANCORA Art Back Home, pezzo unico sul quale l’artista Paolo De Biasi, effettuerà un intervento dal vivo.
Scopri di più su Art Back Home https://iconsmilano.com/art-back-home/
Caterina Misuraca