Durante il periodo di lockdown molti di noi hanno scoperto nuovi hobby e passatempi.

Marco, un amico che vive a Roma, ha deciso che era ora di cambiare abitazione. Detto fatto ha trovato l’appartamento che cercava e, mentre procedeva alla ristrutturazione, abbiamo iniziato a cercare gli arredi. Visto che mi occupo della redazione di Acasamagazine.com, Marco mi ha chiesto di dargli dei consigli. È iniziato così un gioco a distanza, io fornivo nomi di aziende e siti che mi sembravano adatti e che spesso non hanno incontrato il gusto di Marco.

Dopo una serie di no, non mi piace, e mai nella mia casa, ho iniziato a capire meglio i suoi gusti e a dargli una serie di suggerimenti più mirati. È stata una bella sfida che ha portato ad un bel risultato…. Forse un po’ troppo grigio per i miei gusti, minimal e maschile… Ma siamo ACasa di Marco

Da questa esperienza nasce la voglia di condividere pensieri e scelte fatte con una serie di articoli. Buona lettura!

Sabrina Rezza

Piano cottura: modernità vs tradizione Gas o induzione?

È il dilemma del momento per chi sta acquistando una nuova cucina e si trova a dover scegliere la soluzione per il proprio piano cottura. Cominciamo col dire che optare per uno o per l’altra non è così semplice perché entrambi portano con sè vantaggi e svantaggi e quindi, come al solito, si tratta di gusti personali. Chi predilige l’estetica, la praticità della pulizia, la sicurezza non può far altro che orientarsi verso l’induzione. Chi invece sceglie la fiamma lo fa perché ama la tradizione e non vuole cambiare abitudini (come farò a spadellare…?).

Uno dei fattori di scelta è sicuramente quello dell’efficienza energetica e bisogna dire che non è facile calcolare gli impatti economici delle due opzioni in quanto dipendono da diversi fattori (differenza di prezzo di gas ed elettricità in un determinato momento e tra diversi fornitori, diversità di tempi per la cottura ecc.). Certo è che l’induzione porta con se una necessità di aumento dei kWh per effetto del maggiore assorbimento del piano cottura. A questo tuttavia si contrappone qualche elemento a vantaggio dell’induzione: è pratico e intuitivo oltre che esattamente veloce nel portare alla temperatura giusta l’acqua o l’olio delle preparazioni. I piani ipertecnologici, poi, assistono al massimo le fasi della cottura. È vero, dovrai cambiare pentole e padelle se non hanno il fondo in ferro o acciaio ma questa è una operazione che bisogna comunque periodicamente prevedere se si vuole cucinare con un occhio attento alla salute (le padelle rivestite in teflon alla lunga si graffiano e posso cedere materiale ai cibi).

Lo so, non vi ho aiutato perché non esiste la scelta giusta, quindi andate dove…brucia il vostro cuore!

Ecco due proposte di diversi piani cottura

Il piano a induzione AEG (foto in alto) si trasforma, adattandosi sempre più alle esigenze dell’utente e ai ritmi che scandiscono la quotidianità. TotalFlex è il rivoluzionario modello dotato di una superficie in vetro reattiva che rileva in maniera automatica la zona cottura, adattandosi a pentole e padelle di ogni forma e dimensione. Dalla plancha grill alla pentola per l’arrosto, dal set Wok al padellino per cuocere l’uovo fritto, ogni tegame può essere spostato per gestire con la massima agilità la preparazione dei menu, con la certezza che ciascuna pietanza venga cotta a regola d’arte.

Grazie a TotalFlex AEG la cottura non ha più confini: la possibilità di non interrompere il processo di cottura e di non limitarsi a utilizzare zone predefinite assicura infatti libertà e flessibilità.
Dopo aver posato pentole e padelle sul piano, i comandi Active Touch si illuminano automaticamente, mostrando le impostazioni. La funzione Bridge permette ad esempio di collegare due aree di cottura attigue e controllarle come se fossero un’unica zona più grande. Per una rapida espansione del calore basta invece selezionare la funzione PowerBoost, che consente di portare a ebollizione un litro di acqua in soli tre minuti ed è ideale anche nei processi di rosolatura della carne. Con la funzione Hob2Hood, infine, è possibile cucinare in un ambiente fresco e privo di odori: grazie alla connessione wireless integrata fra piano cottura e cappa.

I piani cottura a gas di Beko HILW75222SW e HILW75222SZG combinano la tradizione dei piani a gas con il design e innovazione.

Le due finiture, Crystal White e Zara Grey, sono ideali per donare un tocco di esclusività alla cucina. Queste due colorazioni innovative soddisfano perfettamente le esigenze espresse dai costruttori di cucine e dai consumatori in termini di design e arredamento d’interni. Questi due modelli di piano cottura a gas in vetroceramica diventano infatti dei veri e propri elementi d’arredo.

Se si è in ritardo e si deve cucinare velocemente con diverse pentole, gli innovativi bruciatori High Efficiency™ consentono di regolare la fiamma con estrema precisione e, con essa, la temperatura ideale per ogni cibo e ogni esigenza, grazie ad un’efficienza di cottura del 25% maggiore rispetto ai bruciatori standard.

Il bruciatore centrale Wok High Power, grazie ai suoi 5 kW di potenza, è ideale per fritture o per portare ad ebollizione in pochi minuti.

MP