Guarda come dondolo…ed è subito nonni!
Quando parli di dondolo non si può fare a meno di evocare le serate invernali con il nonno, seduto e sonnecchiante, che hanno popolato l’infanzia di molti di noi, e non mi riferisco ai millennial… Oggi quell’idea, come tante altre, non c’è più e comunque quella seggiola semovente, in legno solido e scuro, si è trasformata, declinata in molte soluzioni. Il mio forse è uno stereotipo, legato al ricordo di cui parlavo ma a giudicare dai dondoli a due (o più…) piazze che oscillano sotto moltissimi porticati a stelle e strisce, celebrati da centinaia di film western e non, credo di essere in buona compagnia. Oggi li troviamo imbottiti, sospesi, ad uovo, in materiali tecnologici e sembrano non aver perduto il fascino di un tempo.
Ad esempio anche chi vi scrive non ha potuto resistere a metterne una, gialla, nella propria camera da letto…!!
Nella foto in alto troviamo la seduta sospesa Lisa Swing di Marcello Ziliani per S•CAB, che propone un relax ludico per adulti. Costituita da un intreccio di corda nautica attorno ad un telaio in tubolare metallico verniciato, sdrammatizza con vivaci abbinamenti cromatici l’assunto che quello delle sedute per esterni sia il regno dei mono-toni naturali. Per queste sue caratteristiche Lisa Swing è stata premiata nel 2021 sia da Stylepark, piattaforma tedesca sensibile ai temi della produzione sostenibile, delle nuove tecnologie e della diversità progettuale e tipologica, che da Archiproducts.
La sedia a dondolo gialla è quella ACasa di Marco ed è Dondolo Rocking James Rar, dal design moderno e proposta in vari colori si abbina a diversi stili di arredo.
Disegnata da Sebastian Herkner la collezione Unam Out di Very Wood è la versione per esterno dell’iconica Unam. Sedia, poltroncina, poltrona lounge, divanetto e dondolo hanno tutti una struttura comune in iroko non trattato, schienale intrecciato in corda nautica e seduta imbottita con espanso idrorepellente. Intrecci e colori rendono la seduta iconica e perfetta per contesti rilassati ma allo stesso tempo di tendenza.
Panama Egg, l’ultima arrivata dell’omonima collezione outdoor firmata da Ludovica+Roberto Palomba per il top brand del design italiano, Talenti.
Struttura in sospensione, questa seduta a uovo è un complemento d’arredo che da solo comunica una forte sensazione di eleganza e comfort nel proprio living esterno. La struttura in alluminio rivestita da corde intrecciate abbinata a cuscini in quick foam, oltre a regalare comfort e comodità per piacevoli momenti di relax all’aperto, creano uno spettacolare gioco di luci ed ombre.
Nella sua versione in sospensione acquisisce un’ulteriore connotazione di leggerezza con un forte impatto visivo e un effetto cullante che ricorda le classiche sedie a dondolo di un’epoca passata.