Per l’isola cucina dello splendido loft è stato scelto il piano di lavoro in Himacs

A Kerkstraat, nel cuore del quartiere degli artisti di Amsterdam, HIMACS Alpine White è stato scelto per il worktop dell’isola cucina di uno splendido loft, un tempo sede di una scuola di danza.

Il rinomato studio di architettura Standard Studio, in collaborazione con Brandsing Meubelmakers, azienda specializzata in arredamento e ristrutturazioni, ha convertito un’ex scuola di danza dell’area urbana di Kerkstraat ad Amsterdam, in una residenza privata per una giovane famiglia.

Le sfide progettuali hanno riguardato principalmente le caratteristiche originali dello spazio e il desiderio dei proprietari di creare una casa confortevole e accogliente; un moderno open space che potesse offrire ambienti ampi da condividere in famiglia e con amici.

Il progetto di interior design

Tenendo conto delle esigenze dei proprietari, la sfida principale è stata preservare il fascino della struttura originaria, mantenendo i soffitti alti circa 5 metri e la luminosità dell’edificio, evitando però l’effetto “freddo e distaccato” creato dagli spazi molto grandi.

I designer di Standard Studio e il team di esperti di Brandsing Meubelmakers hanno quindi deciso di sfruttare i punti di forza dell’edificio e di unire in un’unica zona giorno, cucina, living e sala da pranzo, progettando un grande spazio luminoso, funzionale e accessibile.

A far da contrasto con i toni chiari e tenui delle pareti, dei soffitti e del piano di lavoro in HIMACS, i colori degli arredi, vivaci e sorprendenti, che contribuiscono a rendere la casa più accogliente e a riflettere lo stile di vita di una giovane famiglia cosmopolita.

piano di lavoro in himacs piano di lavoro in himacs

La trasformazione principale ha interessato la rimozione di un muro portante, che separava il soggiorno e lo studio fotografico. Questo ha consentito di unire le due zone, lasciando entrare molta luce naturale dall’esterno.

L’uso di piante decorative e di materiali, come il rovere massello, hanno contribuito a creare un ambiente più caldo e accogliente. Grazie all’altezza dei soffitti è stato possibile realizzare un secondo livello, per conferire privacy al soggiorno e per isolarlo maggiormente dai rumori della strada.

Per aumentare la sensazione di spazio e ampiezza, Standard Studio ha progettato un loft quasi senza porte: dove queste sono risultate necessarie, sono stati utilizzati modelli sottili e discreti.

La zona cucina

La zona cucina è stata pensata per celebrare la convivialità: HIMACS nella tonalità Alpine White evidenzia ancora di più il piano di lavoro dell’isola, che appare straordinariamente grande. Con il suo design sobrio ed elegante, e l’interessante base in legno, il piano di lavoro in HIMACS diventa il centro nevralgico di questo splendido loft.

Grazie alle proprietà di HIMACS, il piano di lavoro offre una superficie perfettamente liscia, semplice da pulire ed estremamente igienica. La completa assenza di giunti previene inoltre l’accumulo di sporco e di batteri, rendendo questo materiale la scelta perfetta per ambienti come la cucina, in cui sono fondamentali misure igieniche rigorose.