Wasbottle, il nuovo materiale innovativo prodotto dalla collaborazione fra Autogrill e Bencore, è stato selezionato per ADI Design Index 2021, la selezione del miglior design italiano che completa la preselezione per il prossimo “Compasso d’Oro”, il più autorevole premio mondiale di design.
L’importante riconoscimento arriva ad Autogrill, primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia, e Bencore, azienda leader nel settore di produzione di pannelli alveolari, per la collaborazione che ha portato alla creazione di un pannello al 100% riciclato e riciclabile, realizzato utilizzando scaglie di polietilene provenienti dal riciclo dei contenitori plastici, in particolare di quelli utilizzati per detersivi, detergenti e alimenti.
Il pannello – selezionato nella categoria ‘Ricerca per l’Impresa’- rispetta i canoni dell’economia circolare ed è pensato per applicazioni di interior design e di architettura.
L’incontro fra Autogrill e Bencore è avvenuto come opportunità di collaborazione allo sviluppo del design dei punti vendita. Il gruppo Autogrill infatti, da sempre attento alla sostenibilità, ha intrapreso da diversi anni un percorso legato all’economia circolare con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale del proprio business, grazie anche all’etica del riutilizzo e dell’abbattimento degli sprechi.
Il riciclo dei materiali di scarto prodotti all’interno dei propri locali rappresenta uno dei punti nodali del programma: Bencore ha realizzato un materiale innovativo proprio a partire dai contenitori di sapone o altri liquidi per la pulizia (HDPE e PET) utilizzati proprio nei locali Autogrill.
Nasce così Wasbottle: il frutto di una collaborazione che offre oggi ad architetti e designer spunti innovativi quanto attuali per impiegare nel loro lavoro materiali ad altissimo ed autentico contenuto di sostenibilità.