La bellezza del mare cristallizzata in eleganti forme di vetro
Gli oggetti di design ideati dall’architetto Simone Micheli, durante una traversata in barca a vela, sono stati inseriti nella collezione “Le Nasse e l’Olio” di Blueside Emotional Design, e sono stati presentati a settembre durante il Fuorisalone e a Homi 2021.
Gli impulsi creativi possono scaturire con la rapidità di un lampo, istantaneamente, auto-generandosi in unico, supremo istante di verità. La collezione “Le Nasse e l’Olio”, progettata per Blueside Emotional Design dall’architetto Simone Micheli, è nata in seguito a un incontro breve, ma ricco di intense suggestioni. La storia degli oggetti in vetro soffiato che compongono questa linea esclusiva è iniziata con una visita dell’architetto all’interno della fabbrica perugina di Blueside Emotional Design, specialisti umbri nella realizzazione di creazioni in vetro intrise d’emozioni, ed è continuata con un viaggio compiuto da Micheli in barca a vela, tra la Sardegna e la Corsica, durante il quale ha disegnato ben cinquantaquattro bozzetti da cui sono stati successivamente estratti i nuovi prodotti della collezione.
Dopo aver toccato con mano l’universo di Blueside, sperimentandone in prima persona anche la filosofia piena di bellezza che ne guida la produzione, l’ideazione di queste nuove creazioni è stata quasi automatica. Il risultato finale è rappresentato da una serie di oggetti per l’interior design realizzati in vetro soffiato e ricolmi di chiari rimandi al mare, all’amore per la semplicità, alla libertà degli sconfinati spazi marini. Per il concept e il nome della collezione, la Direzione Artistica di Blueside ha preso spunto dalle nasse, gli strumenti utilizzati dai pescatori, ma anche dal pescato e dai condimenti più preziosi, come l’Olio Extravergine d’oliva, un’autentica eccellenza da valorizzare anche attraverso il design della migliore qualità.
“Per me, la progettazione degli oggetti di design è intimamente connessa alla creazione di nuovi panorami, di nuovi scenari architettonici – afferma l’architetto Simone Micheli. – Questa collezione è nata con uno scopo molto chiaro: costruire nuovi panorami domestici pieni di emozioni vere, per far sognare le persone, ma anche per farle pensare. Blueside Emotional Design mi ha colpito sin da subito per la sua capacità di trasformare il vetro in veri e propri sogni tridimensionali, dando vita a meravigliosi oggetti domestici per l’uso quotidiano. È l’ennesima dimostrazione che con il vetro, una materia semplice e insieme estremamente complessa, possono essere costruiti oggetti straordinari. Nel caso di Blueside, il passaggio da una lavorazione del vetro per fini scientifici a una produzione incentrata sul design, da questo punto di vista, è ancora più impressionante”.