Tre linee e trentaquattro modelli. La prima collezione di tappeti custom disegnata da Andrea Castrignano per Arazi Home, azienda italiana con oltre sessant’anni di storia nel settore, rispecchia lo stile sartoriale dell’interior designer che ha fatto del colore la propria fonte di ispirazione.
Color Knots, Mix&Match e Color Block: le tre linee interpretano, attraverso raffinati accostamenti cromatici e lavorazione artigianale dei filati, l’inconfondibile gusto decorativo di Andrea.
Le otto tonalità create da Castrignano, e diventate ormai distintive per i suoi progetti, permeano la collezione e dialogano tra loro in eleganti abbinamenti o decisi contrasti. Ametista, Ardesia, Army, Balena, Paris, Petrol, Rouille e Wengè: la libreria cromatica della Rugs Collection offre la possibilità di giocare con ben quaranta nuances perché di ogni tonalità sono previste cinque sfumature in degradè.
La grande esperienza di Arazi Home nell’arte della tessitura artigianale dei tappeti ha reso possibile la perfetta unione tra elementi tradizionali, come la seta e la lana lavorate a mano, e la filosofia sartoriale di Castrignano: ogni tappeto può, infatti, essere personalizzato nelle misure e negli abbinamenti cromatici. Il risultato è una collezione di tappeti unici per trame, colori e forme in cui non mancano le linee e i pattern iconici che identificano lo stile di Andrea, come l’esagono, il camouflage, il pied de poule.
Accessorio in grado di arricchire e abbellire un ambiente, aumentandone il comfort, il tappeto è dunque un complemento importante nel progetto di arredo: grazie alla Rugs Collection firmata Andrea Castrignano, diventa protagonista del living contemporaneo.
Color Knots
A caratterizzare questa linea, che si compone di sedici modelli di varie forme (fra tondi, rettangolari, esagonali e ovali) tre pattern iconici per Castrignano: il disegno camouflage rivisitato in chiave geometrica, il pied de poule e il motivo esagonale. Interpretazioni originali e inedite di due temi molto cari alla moda, nella rilettura di Castrignano il camouflage e il pied de poule si trasformano in giochi geometrici di linee e rombi che si intersecano o corrono paralleli, andando così a enfatizzare una bidimensionalità che prende corpo e volume grazie alla trama materica creata dai preziosi filati di lana e seta annodati a mano. Layout fantasiosi e insoliti reinterpretano il classico concetto di tappeto, proponendolo in ricercate gradazioni di colore e trame decorative dalla forte personalità. Le sfumature più chiare sul fondo in lana lasciano risaltare le tonalità più scure della seta pura in un evidente e voluto contrasto. La differenza di filato crea così un movimento particolare sulla superficie tessuta, enfatizzandone la matericità. Il risultato è una linea di tappeti pregiati che hanno come protagonista, ancora una volta, il colore e le sue varie sfumature.
Mix&Match
Dieci modelli di forma rettangolare per questa linea di tappeti taftati a mano con tecnica carving e realizzati in lana (70%) e viscosa (30%). Pattern geometrici che si ripetono all’infinito e accostamenti di colore creano fantasie che paiono ispirati a paesi lontani oppure alle tele di Mondrian o di Paul Klee. In Mix&Match Andrea Castrignano gioca con il rigore geometrico, destrutturando e ricomponendo forme e linee, poi accostate tra loro per creare composizioni inaspettate e raffinati abbinamenti cromatici.
Color Block
La linea comprende otto modelli di forma rettangolare, in viscosa 100% e realizzati con la tecnica del Hand tufting (India). A caratterizzare Color Block è l’accostamento dei toni light e deep della cartella colori di Andrea Castrignano in un contrasto cromatico netto e deciso, ma al tempo stesso raffinato, che nasce dalla contrapposizione tra il colore primario e le tonalità scelte per le eleganti bordure.