BAM è la forma attuale di una tradizione lontana. Con il suo nome ispirato al suono del martello sull’incudine, BAM viene fondata nel 2008 a Nuoro, in Sardegna, da Tonino Bruno, fabbro di terza generazione, con i figli Vittorio e Andrea, laureati rispettivamente al Politecnico di Milano e all’Accademia di Belle Arti di Brera.
Il fortunato insieme di competenze, abilità e esperienze maturate della famiglia Bruno, specializzata nella lavorazione artistica del ferro battuto, del rame, dell’ottone e dell’acciaio, sono elementi costanti di un percorso iniziato nel 1890, che oggi si fa dinamico e innovativo nella visione di un nuovo artigianato sardo contemporaneo in espansione sui mercati internazionali.
La ricerca innovativa e il percorso autoriale di BAM design, teso a connettere un’artigianalità d’eccellenza al mondo dell’interior design, sono stati riconosciuti da importanti premi. Nel 2011 Andrea e Vittorio Bruno hanno ricevuto il XXII° Compasso d’Oro, ADI, per il progetto di Domo – XIX Biennale dell’Artigianato sardo commissionato da Ilisso Edizioni: una collezione di oggetti che evocavano la casa tradizionale sarda, adattandola alle modalità abitative e alle tendenze visive di oggi. Nel 2016 la Fondazione Cologni ha conferito invece il premio MAM – Maestro d’Arte e Mestiere a Vittorio Bruno, il più giovane premiato dell’anno.
BAM – Bottega Artigiana Metalli, è fatta da designer che si sporcano le mani e da artigiani che le mani le fanno pensare.
Incontro tra l’armonia delle forme e la decisione concettuale, gli oggetti BAM sono voci del passato che arrivano nel presente per scuotere l’anima di chi li osserva.
Una collezione contraddistinta da linee pulite, cura del dettaglio e lavorazioni creative uniche, che sfugge a definizioni standard tipicamente riferite al settore dell’arte, dell’artigianato e del design. Costantemente alla ricerca di contaminazioni, interazioni, intrecci, la produzione della Bottega Artigiana Metalli, tradizionalmente legata ai metalli, si declina oggi nell’incontro con altri materiali, aprendosi al dialogo con progettisti e mani esperte del proprio territorio.
Mobili e oggetti “significanti” concepiti per rendere l’ambiente più piacevole e ricco di emozioni, portano in tutto il mondo l’immaginario legato alla natura, i valori della tradizione e della famiglia e il savoir-faire propri dell’isola.
Creazioni che parlano sardo senza bisogno di traduttore, grazie anche alla magia e alla potenza evocativa del progetto di comunicazione visiva firmato da Gianluca Vassallo di White Box Studio e del nuovo sito e-commerce.