Il colore bianco rimane un indiscusso protagonista e ricopre un posto privilegiato nelle palette di architetti e designer. Proposto in abbinamento con colori e materiali naturali, come il legno, per suggestioni nordiche o con il nero, per interni minimalisti, non finisce di stupire quando viene utilizzato da solo.
Tutto questo vale anche per MORE che, per i suoi progetti di interni, sceglie il bianco come cromia da declinare attraverso pareti, mobili, tessuti e arredi.
Utilizzato in tutte le sue sfumature, il bianco diventa nei progetti MORE, simbolo di eleganza e tranquillità soprattutto in abbinamento a colori come il taupe, il beige e l’avorio. Succede per il progetto Casa nel Bosco, dependance de L’Albereta Relais & Chateaux in Franciacorta dove, grazie alla scelta cromatica, ricerca di serenità e rapporto con la natura si uniscono. Ne è un esempio il letto a baldacchino i cui vertici si ramificano e diventano alberi che, completamente bianchi, evidenziano le venature del legno e trasformano lo spazio in un bosco. Un progetto sviluppato da Valentina Moretti con HABITO, realtà bresciana nata dall’artista del legno Giuseppe Rivadossi.
Il bianco è anche stupore e decontestualizzazione se utilizzato nelle sue nuances più fredde come nel progetto di restyling del dehors di Dina, noto ristorante della Franciacorta dello chef Alberto Gipponi. Qui l’assenza di colore fluidifica gli spazi, rende eterei i confini e si trasforma in luce grazie anche al gioco di riflessi ottenuto con separé in lamiera e policarbonato che, trasformandosi in quinte riflettenti, creano uno spazio fuori dal tempo, in cui gli ospiti sono invitati a isolarsi per concentrare i propri sensi sull’esperienza culinaria.
MORE è uno studio di architettura di esterni e interni, nato nel 2010 in Franciacorta da un’idea di Valentina Moretti, architetto e direttore creativo. MORE è parte di Holding Terra Moretti.