Pianca entra in Green Pea e presenta la seduta Calatea Green, opera della designer Cristina Celestino realizzata secondo i principi dell’economia circolare.
L’azienda veneta ha inaugurato il 9 dicembre il proprio flagship torinese all’interno dell’avveniristico progetto voluto da Oscar Farinetti per costruire un futuro sostenibile: il primo Green Retail Park al mondo. Nei 150 mq del nuovo showroom Pianca, il rapporto tra design, arredo e sostenibilità si manifesta anche grazie alle poetiche installazioni verdi di Green Wise.
Inedita versione della poltrona disegnata da Cristina Celestino nel 2017, Calatea Green è una seduta di matrice organica nata da una ricerca che coniuga botanica ed ergonomia, interamente riprogettata secondo i criteri di economia circolare. Oltre che nei materiali, Calatea Green è stata ripensata anche nella sua espressione formale, con un nuovo motivo grafico disegnato da Cristina Celestino. A Torino è stato presentato un pezzo unico, dipinto a mano su tela da Alberto Fiocco.
L’apertura di Green Pea è l’occasione per svelare il nuovo progetto di Cristina Celestino per Pianca: Calatea Green.
“Calatea Green parla il linguaggio della natura e della sostenibilità in ogni suo elemento e si fa portavoce di un messaggio che l’azienda, da sempre attenta al ciclo virtuoso delle lavorazioni, vuole condividere con i suoi clienti e con il mondo del design.” Dichiara Cristina Celestino. “Calatea Green è una poltrona progettata con il presupposto di poter durare nel tempo: di essere iconica, ma al tempo stesso rispettosa degli spazi in cui va a inserirsi; perfettamente funzionale, ma in grado anche di innescare emozioni e riflessioni, portando negli spazi interni la bellezza della Natura”.
Ogni elemento della Calatea Green è stato ripensato per ridurre l’impronta ambientale della seduta. L’imbottito è realizzato in eco-fibra di poliestere proveniente dal recupero delle bottiglie dell’acqua minerale in plastica PET, la scocca è in legno multistrato e le gambe in legno massello in Frassino certificato FSC®. I rivestimenti in tessuto, infine, utilizzano un filato di cotone prodotto con sistema Open End impiegando materiale 100% di riciclo garantito dalla certificazione GRS (Global Recycled Certified 4.0).
Cristina Celestino ha disegnato per il tessuto dello schienale una nuova grafica, scegliendo di rendere omaggio alla sua terra, il Friuli, e all’albero di Ontano, un’essenza arborea autoctona delle Alpi Giulie. Una trama che è stata motivo di ricerca e di ispirazioni per la designer che si è poi soffermata sul lavoro dell’artista Carla Accardi ed in particolare sulle sue pennellate ritmiche, i segni. Il nuovo motivo decorativo è stato impresso su tela da Alberto Fiocco per dare vita a un pezzo unico – frutto dell’incontro tra arte, artigianato e design – che è esposto a Green Pea, nel flagship di Pianca.
Il progetto allestitivo con Green Wise
Lo showroom di Pianca a Green Pea si articola in uno spazio di 150 mq, progettato dallo studio Calvi Brambilla. Eleganza, manifattura, innovazione, design e sostenibilità si articolano fluidamente nel punto vendita che si incarica di rappresentare la visione etica ed estetica di Pianca. Nello spazio sono in mostra tutti i grandi classici dell’azienda veneta: dal tavolo Maestro di Emilio Nanni, al divano All-in di CMP, dall’armadio Milano alla libreria Spazioteca, dalla poltrona Laurie al tavolino Baio di Calvi Brambilla, dal coffee table Abaco all’iconico letto Fushimi del designer Philippe Tabet, di cui alcune novità sono state presentate in anteprima assoluta.
Ulteriore elemento di valore per coniugare bellezza, poesia e natura, è l’intervento di Green Wise, studio di progettazione giapponese che in oltre 100 anni di attività si è affermato per l’utilizzo del verde innovativo, sostenibile e olistico. Green Wise ha ideato e sviluppato il concetto di Slow Green: una filosofia che celebra la bellezza della natura nella sua forma più pura attraverso l’utilizzo di piante sostenibili (organiche, stagionali e locali, coltivate senza l’utilizzo di prodotti chimici).
Per il Flagship di Pianca a Green Pea, lo studio giapponese ha definito un allestimento costituito principalmente da composizioni Kukido: un nuovo approccio al design floreale ideato dal CEO di Green Wise, Yuichi Tamaru, per promuovere una produzione organica, locale e stagionale del verde. Il “Kukido”, cioè la Via dello Stelo, si esprime in una composizione floreale che tiene i gambi dei fiori o i rami delle piante in equilibrio: una composizione che enfatizza lo stelo, mettendo in risalto la sua forma naturale e la sua bellezza.
Le composizioni di Green Wise guidano il visitatore dall’ingresso fino all’interno dello spazio di Pianca: portano la natura tra gli arredi, eliminando i confini tra interno ed esterno, trasmettendo la meraviglia e l’incanto del verde. “Abbiamo scelto le composizioni Kukido perché sono un’emblematica rappresentazione dei valori che accomunano noi e Pianca” Dichiara Yuichi Tamaru, CEO di Green Wise “Rappresentano un gusto elegante e sobrio, la cura nella selezione dei materiali e il rispetto per l’ambiente”.
Pianca e l’impegno sostenibile
Da sempre spinta dalla volontà di creare luoghi veri, disegnati su misura e fatti di oggetti senza tempo che sanno distinguersi senza imporsi, Pianca è un’azienda famigliare con una lunga tradizione nell’arte della lavorazione del legno. L’attenzione all’ambiente parte dalla scelta delle materie prime (solo legni provenienti da boschi certificati, a prelievo controllato), dalla tracciabilità lungo l’intero processo produttivo, da uno sforzo costante per migliorare le performance produttive, ridurre i consumi, minimizzare gli sprechi.
“Siamo ebanisti da 14 generazioni” – dichiara Antonia Pianca, Sustainability Manager dell’azienda – “Abbiamo ricevuto in eredità non solo l’arte di lavorare il legno, ma anche la passione per la materia, il rispetto e la gratitudine per la biodiversità che la natura ci offre. Per questo ci impegniamo a produrre arredi su misura che non solo soddisfino i desideri e bisogni delle persone, ma rispettino anche il pianeta. L’ingresso in Green Pea è per noi un ulteriore passo lungo il percorso che ogni giorno ci impegniamo a perseguire: verso una produzione sempre più sostenibile, per l’uomo e per l’ambiente.”