Come di consueto, durante il mese di dicembre, è stato scelto il colore Pantone per l’anno 2021, anzi, in questo caso i colori scelti sono due: “Ultimate Grey”, grigio e “Illuminating“, giallo.

La scelta di proporre due colori, che ben si abbinano tra di loro, è dovuta al momento che stiamo vivendo, alla pandemia che oramai ci accompagna da quasi un anno.

“In un momento storico in cui le persone cercano, in ogni possibile modo, di ritrovare energia, lucidità e speranza per rinvigorirsi e superare questa continua fase di incertezza, le tonalità che infondono grinta e coraggio rispondono al nostro bisogno di vitalità”, spiega la nota di Pantone che presenta il Color of the year 2021.

E così da una parte c’è il giallo allegro e vivace, descritto come “una tonalità calda intrisa del potere del sole, dall’altra l’Ultimate Gray è affidabilità e saldezza, compostezza e resilienza. “Colore dei ciottoli sulla spiaggia e di elementi naturali il cui aspetto invecchiato mette in luce la capacità di resistere al passare del tempo”, è la poetica descrizione che ne fa Pantone.

Vediamo cosa propone il mondo del design, sempre pronto a seguire le tendenze di colori e fantasie.

Devon&Devon rende omaggio a questo ricercato abbinamento presentando due inedite versioni dell’iconica vasca in ghisa Admiral: l’eleganza rassicurante del grigio veste con naturalezza il suo design rétro e l’energia del giallo regala nuova vitalità all’ispirazione bohémienne che la rende inconfondibile.
Per celebrare il colore Pantone dell’anno, Devon&Devon illumina anche il fondo black and white della sua carta da parati best-seller Botanica, accendendo con inaspettati accenti gialli il tripudio di fiori, piante e frutti esotici extra-large disegnati da Vito Nesta.

TECNO: ll D70 è presentato come “divano-letto brevettato” per la prima volta nella Mostra del mobile singolo alla X Triennale del 1954. Il giunto meccanico ben in vista, esprime come fosse un manifesto progettuale la volontà di Osvaldo Borsani di disegnare e produrre elementi d’arredo originali, autonomi ed eleganti nella forma, tecnologici e industriali nella produzione.

Il divano ad ali mobili D70 ha un telaio metallico con imbottitura in schiuma poliuretanica, rivestita in tessuto o pelle; il meccanismo principale è dato dalla presenza di una leva con dente di arresto che si inserisce in una piatta graduata che rende possibile qualsiasi inclinazione dello schienale rispetto al sedile fino a farne un letto.

 

Il letto BOB di Noctis con testata realizzata in morbida ovatta è facilmente collocabile in qualsiasi spazio, anche ridotto, per le dimensioni contenute. Il giroletto alto 17 cm dona al letto una valenza estetica importante, rendendo totalmente invisibile il contenitore sottostante e mettendo in vista i piedi che possono così esibire tutte le tonalità e le finiture disponibili, definendo lo stile e il carattere di ciascun modello.

Si chiama Sistema Zero, la linea di porte filomuro, di FerreroLegno perfetta espressione del brand nell’offrire soluzioni funzionali e di design, studiata per rispondere all’evoluzione delle esigenze estetiche e architettoniche che si declina in numerosi modelli tra cui Exit Zero ed Equa Zero. Qui l’anta filomuro conquista una nuova identità: non scompare, ma diviene un “oggetto” di design essenziale, presente e accattivante.
Elemento architettonico principe che assicura la perfetta complanarità con la parete è il telaio A_Filo, completamente integrato nel muro, i cui innovativi particolari costruttivi garantiscono nel tempo prestazioni ottimali. A_Filo è anche disponibile senza traverso superiore per un elegante allineamento del pannello al soffitto.

 

DRAPÈ di Bartoli Design è una collezione di imbottiti caratterizzata dall’abbondante drappeggio del rivestimento che la rende immediatamente riconoscibile. La particolare lavorazione sartoriale disegna le forme morbide e fa sì che ogni pezzo sia unico ed irripetibile, creando un’estetica al contempo ricca ed informale, adatta sia ad un living residenziale siaalle zone attesa e conversazione e ad ambienti di lavoro di prestigio. Divano, divano circolare, poltrona girevole e pouf, in tre dimensioni, realizzano una collezione completa.